Le molte voci dell’attore
V edizione
Nella sede del Teatro Potlach in Fara Sabina (RI)
Dal 26 al 29 settembre/ ore 10.30-13.30
“IL LINGUAGGIO MUSICALE”
Con Natascha Nikeprelevic (Montenegro-Germania)
Il laboratorio si concentra sul processo attraverso il quale si sviluppa la voce. Si parte dal respiro dal quale prendono vita le diverse sonorità. Si giunge ai profondi suoni armonici che ricordano le canzoni rituali. A questo punto, la voce diventa, pian piano, consapevole di se stessa come strumento melodico e si confronta con le proprie possibilità vocali. Su questo stesso percorso avanza il momento recitativo della voce che, verso la fine, si incorpora in qualche modo con tutti gli altri toni. Quello che resta è la melodia sfumata di un tono che sembra trascendere la voce umana all’interno dell’universo musicale.
Natascha Nikeprelevic studia dal 1996 per sei anni improvvisazione, musica vocale sperimentale, pittura, fotografia, danza e poesia all’Accademia Capraia, sotto la guida di Michael Vetter. Da allora collabora con lui in concerti in Europa e nell’ Asia dell’est e tiene lezioni di musica all’interno di teatri stabili. La Radio tedesca “Radio Berlin” ha realizzato sei produzioni artistico-sonore con lei e Michael Vetter e la WDR Cologne ha scelto il suo assolo musicale “allEin“ per un programma radiofonico su “the forbibben gospels”. Oltre alla sua collaborazione artistica con Vetter, Natascha Nikeprelevic mette in scena i suoi lavori musico-teatrali come solista e come regista di vari gruppi.
Dal 30 settembre al 3 ottobre/ ore 10.30-13.30
“IL LAVORO SULLA VOCE”
Con Brigitte Cirla (Francia)
Il laboratorio è strutturato in tre parti: la prima si incentra sulle tecniche vocali e quindi, sul lavoro con la respirazione, con l’emissione dei suoni, con la voce. La seconda parte è dedicata al canto polifonico e la terza al teatro musicale e dunque, alla relazione teatro-musica.
Brigitte Cirla dopo una formazione classica da pianista, inizia la carriera di cantante ed attrice che la condurrà dalla compagnia “Zéro de condite” 1979, alla creazione di “Voix Polyphoniques” nel 1991, passando dalle collaborazioni con altre compagnie come Teatro dell’Edera (Francia), l’Odin Teatret (Danimarca), il Cie Allegro Barbaro (Francia), Grenland Friteater (Norvegia), ecc.
Come cantante-attrice, ha interpretato tra altri Medea (Euripide), Cassandra, Il processo di Oreste, Marguerite, Il re muore di Ionesco, Antébeia (Elettra), ha cantato nell’operetta Faevlane Veit di G. Guttormsen, o con l’insieme balinese Pura Desa in Ur Amleto di Franz Winter, ha registrato parecchi dischi
“Canti del Mare Nero”, “Fuori Canto”, produzioni di “Voix Polyphoniques”.
Come regista, scrive la maggior parte degli spettacoli del suo Centro, in collaborazione con diversi compositori e da alcuni anni si dedica alla scrittura di spettacoli musicali.
Dal 26 settembre al 3 ottobre/ ore 8.30-10.00
“IL TRAINING FISICO E VOCALE”
Con Daniela Regnoli e Nathalie Mentha (Teatro Potlach)
Non esiste azione vocale che non sia fisica, come non esiste azione fisica che non sia mentale. Il training fisico e il training vocale ci permettono di lavorare sul ponte che unisce la sponda fisica e la sponda mentale. Attraverso esercizi, compiti, principi, scopriamo per esempio cosa è estroversione, introversione, equilibrio, disequilibrio, lentezza, rapidità, consistenza, leggerezza, così come apprendiamo a dilatare, ingrandire, assorbire, guardare o vedere. Attraverso il nostro corpo, lavoriamo per conoscere la nostra energia e per conoscere la nostra voce. Lavoriamo per apprendere a manipolarle e a modellarle.
Daniela Regnoli nel 1976 fonda il Teatro Potlach insieme a Pino Di Buduo, regista e direttore del teatro. Da allora il suo percorso di attrice si identifica con il percorso artistico del Teatro Potlach. Partecipa a tutti gli spettacoli prodotti e all’attività organizzativa in occasione di festival, rassegne ed eventi. Conduce inoltre un’intensa attività pedagogica in scuole di ogni ordine e grado, in seminari teorico-pratici per giovani allievi e in conferenze e dimostrazioni di lavoro in collaborazione con diverse università italiane e straniere.
Nathalie Mentha Nel 1976 partecipa alla Scuola Teatro del clown svizzero Dimitri a Verscio. Nel 1978 si diploma alla Scuola Superiore di Arte Drammatica del Conservatorio di Ginevra. Nel 1979 incontra il Teatro Potlach, e comincia la sua formazione con pedagoghi di fama internazionale. Da allora vive in Italia e lavora in modo stabile come attrice nelle produzioni del Teatro Potlach. Svolge da 27 anni un’intensa attività pedagogica sia in Italia che all’estero. Nel 1994 a Napoli Nathalie Mentha riceve il premio "Tassello d’argento" come migliore interprete non protagonista e per il valore dell'attività pedagogica e artistica svolta nel corso dell'anno 1993. Crea il seminario Voce e Spazio dove lavora sull’azione nella voce.
Dal 26 settembre al 3 ottobre/ ore 15.00 - 18.00
“DRAMMATURGIA DELL’ATTORE TRA CINEMA E TEATRO”
Con Aesop Studio e Teatro Potlach
Che cos’è la drammaturgia dell’attore? Come si costruisce una partitura fisica? Come la si memorizza, la si definisce, la si incorpora?
La tecnologia può essere d’aiuto in questo processo? Possono le riprese video ed il montaggio costituire un valido supporto nel lavoro di costruzione della drammaturgia dell’attore?
A tutte queste domande cerca di dare una riposta questo laboratorio, che si pone come momento di riflessione teorico-pratica sull’integrazione delle più moderne tecnologie audiovisive multimediali con le metodologie di ricerca e di lavoro proprie dell’attore.
Dal 26 settembre al 2 ottobre, ogni sera alle ore 21 spettacoli e proiezioni video - Teatro Potlach, Aesop Studio, Natascha Nikeprelevic, Brigitte Cirla.
PROGRAMMA
LABORATORI
“IL LINGUAGGIO MUSICALE”
26-29 settembre/ ore 10.30-13.30
condotto da Natascha Nikeprelevic
“IL LAVORO SULLA VOCE”
30 settembre-3 ottobre/ ore 10.30-13.30
condotto da Brigitte Cirla
“IL TRAINING FISICO E VOCALE”
26-29 settembre/ ore 08.30-10.00
condotto da Daniela Regnoli
30 settembre-3 ottobre/ ore 08.30-10.00
condotto da Nathalie Mentha
“DRAMMATURGIA DELL’ATTORE TRA CINEMA E TEATRO”
26 settembre-3 ottobre/ ore 15.00-18.00
condotto da Aesop Studio e Teatro Potlach
SPETTACOLI e PROIEZIONI
26 settembre/ore 21.00 TRA MARTA E MARIA – OLTRE IL MURO
con Daniela Regnoli, Nathalie Mentha, Maurizio Stammati, Gaudi Tione Fanelli, Alice Del Ferraro (Teatro Potlach-Italia)
27 settembre/ore 21.00 ALLEIN & FORM AND EMPTINESS
con Natascha Nikeprelevic (Montenegro-Germania)
28 settembre/ore 21.00 PER EDITH PIAF
con Nathalie Mentha (Teatro Potlach-Italia)
29 settembre/ore 21.00 URAGANI
con Daniela Regnoli (Teatro Potlach-Italia)
30 settembre/ore 21.00 PROIEZIONE VIDEO
a cura di Aesop Studio
1 ottobre/ore 21.00 AUTOBIOGRAFIA DI UNA CANTANTE
con Brigitte Cirla (Francia)
2 ottobre/ore 21.00 PERFORMANCE DEI PARTECIPANTI
COSTI
Il costo del Festival Laboratorio Interculturale di Pratiche Teatrali dal 26 settembre al 3 ottobre è di 200 Euro ed include la partecipazione a tutto il programma e a tutti gli spettacoli e dimostrazioni di lavoro (escluso vitto e alloggio).
Il Teatro può ospitare i partecipanti per l’intero periodo del laboratorio.
Il costo complessivo di vitto e alloggio dal 26 settembre al 3 ottobre (in camere da due, quattro o più persone con colazione, pranzo e cena) è di 160 Euro.
Per informazioni contattare +39 0765/277080.
EVENTI APERTI AL PUBBLICO
Gli spettacoli e le proiezioni video delle ore 21.00 sono aperte al pubblico.
Il costo degli eventi serali è di 5,00 euro.
Per prenotazioni contattare il +39 0765/277080.
COME RAGGIUNGERCI
IN MACCHINA
Da Roma prendere la Salaria (direzione Rieti) e seguire le indicazioni per Passo Corese/Fara in Sabina, oppure prendere A1, uscita Fiano Romano (direzione Rieti) e proseguire per Fara Sabina.
DAGLI AEROPORTI
Da Fiumicino:
collegamento con Fara Sabina FS, Servizio Metropolitano (Fiumicino/Fara Sabina/Poggio Mirteto/Orte), ogni quindici minuti (www.trenitalia.com per orari e tariffe oppure http://www.farainsabina.info/orario_treno_metropolitano_FM1.html).
Da Roma Ciampino:
collegamento con Roma Termini in treno (www.trenitalia.com per orari e tariffe)
o in autobus (www.terravision.it per orari e tariffe); da Roma Termini procedere con Metro B per Roma Tiburtina; da Roma Tiburtina procedere con Servizio Metropolitano (Fiumicino/Fara Sabina/Poggio Mirteto/Orte) per Fara Sabina; da Fara Sabina Fs procedere con servizio C.O.T.R.A.L per Fara Sabina Paese.
DALLE STAZIONI FERROVIARIE
Da Roma Termini:
collegamento con Roma Tiburtina, Metro B; da Roma Tiburtina procedere con Servizio Metropolitano (Fiumicino/Fara Sabina/Poggio Mirteto/Orte) per Fara Sabina; da Fara Sabina Fs procedere con servizio C.O.T.R.A.L per Fara Sabina Paese.
Da Roma Tiburtina:
collegamento con Fara Sabina FS, Servizio Metropolitano (Fiumicino/Fara Sabina/Poggio Mirteto/Orte); da Fara Sabina Fs procedere con servizio C.O.T.R.A.L per Fara Sabina Paese.
Da Fara Sabina FS (Montelibretti):
servizio C.O.T.R.A.L. (http://www.cotralspa.it/scarica_orari_new.asp per orari e tariffe) per Fara Sabina Paese.
ISCRIZIONI
È possibile iscriversi compilando ed inviando entro e non oltre il 14 settembre 2009 il modulo in allegato e inviando un piccolo curriculum vitae.
Le domande verranno valutate dal Teatro Potlach che si occuperà di rispondere alle richieste e confermare la partecipazione.
ACCOGLIENZA
L’arrivo dei partecipanti è fissato per il giorno 25 settembre 2009 entro le ore 18.00 presso il Teatro Potlach.
Per informazioni rivolgersi a:
Teatro Potlach
via Santa Maria in Castello 10, 02032, Fara Sabina(Rieti)
email: info@teatropotlach.org info: www.teatropotlach.org
tel. +39.0765.277080 fax +39.0765.277210
*Il programma potrà essere soggetto ad ulteriori cambiamenti.