Altri eventi, Rieti su "Sereno Variabile" Sabato 29 novembre ore 16.50


Sabato 29 novembre alle ore 16.50 andrà in onda su Rai 2, la puntata dedicata a Rieti ed alla provincia realizzata da “Sereno Variabile”.

La trasmissione condotta da Osvaldo Bevilacqua è stata registrata in zona nei giorni scorsi con la regia di Gabriella Squillace e la collaborazione di Anna Rita Mineide con l’obiettivo di offrire ai telespettatori uno spaccato interessante della realtà locale.

La cattedrale di Santa Maria, la Rieti Sotterranea, il fiume Velino, il centro storico cittadino e la bella mostra “Da Modigliani a Fontana” allestita nel monumentale Palazzo Potenziani dalla Fondazione Varrone, entreranno nelle case di tanti italiani invitandoli a visitare Rieti durante le festività natalizie.

Dall’ “Umbilicus Italie”, le telecamere si sposteranno a Montebuono dove Don Enzo Cherchi illustrerà la chiesa di San Pietro e farà una passeggiata con Bevilacqua nelle stradine del paese. Da qui a Magliano Sabina dove il microfono passerà nelle mani del presidente della Cooperativa Vicosa, Enzo Nesta. Olio, vino e ottime carni chinine, prodotti tipici del territorio, saranno messi in evidenza attraverso le riprese del lavoro di spremitura in un frantoio locale e nella Cantina dei Colli Sabini.

Ampio spazio nella trasmissione sarà dedicato al Cicolano. Regina della puntata, suor Margherita Pascalizi che racconterà le vicende del santuario di Santa Filippa Mareri sommerso dalle acque del lago Salto ed oggi ricostruito più in alto. In compagnia di suor Raffaella, la Pascalizi, un tempo madre spirituale del maestro Giorgio De Chirico, deporrà un mazzo di fiori sulle acque del lago in prossimità del sito dell’antico monastero. Interviste in zona saranno fatte ai pescatori Mauro Pitorri e Stefano Fornari per far conoscere la fauna ittica del lago e promuovere la “pesca no kill”. Infine balli, musiche del “Duo di Pikke”e prodotti tipici a Capradosso nell’agriturismo “Alle falde di Cliternia” di Settimio Paleotti. Un luogo dall’atmosfera d’altri tempi dove tutto è stato creato dalle abili mani del proprietario che da pastore è diventato creativo imprenditore. Nella sua struttura tutto, dalle sedie ai tavoli, dagli armadi alle poltrone, è stato realizzato artigianalmente con materiali nobili. E nobili sono anche le materie prime con le quali vengono preparati i piatti tipici serviti ai clienti. Pecorini, caciotte, ricotte, pasta fatta in casa, crostate e copete natalizie deliziano i palati più raffinati. “Sereno Variabile” è quindi un appuntamento da non perdere e da suggerire agli amici che vivono in luoghi diversi dalla provincia di Rieti.