Altri eventi, Rievocazione Storica del Primo Presepe del Mondo di Greccio



La Rievocazione Storica del Primo Presepio del Mondo di Greccio del 1223, da non confondere con le miriadi di presepi popolari, vede la partecipazione di personaggi in costumi medievali ed è realizzata in sei quadri viventi.

Il primo quadro detto "del miracolo del leprotto" narra l'arrivo del Santo a Greccio da Poggio Bustone e l'incontro con il giovanetto che gli dà in regalo un leprotto preso vivo e il miracolo che ne segue.

Il secondo quadro, "San Francesco alla Cappelletta", narra del trasferimento del Santo sui Monti di Greccio, dove si era costruito un rifugio, oggi appunto chiamato "Cappelletta ".

Nel terzo quadro detto del "Lancio del Tizzo" si può vedere il Santo che, giunto nell'abitato di Greccio, sollecitato dalla popolazione locale, decide di stabilire la Sua dimora nel luogo dove andrà a cadere un tizzo ardente lanciato da un fanciullo, dalla Piazza di Greccio.

Per prodigio, secondo la tradizione, il tizzo andò a cadere nel luogo dove ora sorge l'attuale Santuario Francescano.

Il quarto quadro, "Giovanni Velita a Fonte Colombo", tratta dell'incontro tra il Signore di Greccio, Velita e San Francesco, che si trovava a Fonte Colombo per la stesura della Regola dei Frati Minori; il Santo esterna il Suo desiderio di rivivere a Greccio la scena della Natività e chiede aiuto al Suo amico Giovanni Velita.

Nel quinto breve quadro, si vedono gli "Araldi" di Giovanni Velita da Greccio che percorrono la Valle ed annunciano il Natale con la volontà di rivivere la Natività di Cristo Gesù.

Nel sesto e conclusivo quadro, si rivive l'atmosfera della Notte Santa del 1223 con la vera e propria "Rievocazione della Natività".

Una buona scenografia, un ottimo gioco di luci, la devozione degli interpreti, unitamente alla bellezza ed alla natura del luogo, rendono questa manifestazione, oltre che unica, anche molto suggestiva.

Numerosi visitatori provenienti da tutta Italia e anche dall'estero seguono ogni Rievocazione, portando con loro, al momento del ritorno a casa, una parte di storia francescana ed un augurio di poter tornare a Greccio, magari in compagnia di amici e parenti, per poter vivere, insieme con loro, un momento di profonda fede cristiana ed ammirare uno spettacolo unico al mondo.

La rievocazione Storica del Primo Presepe del Mondo di Greccio, sarà rappresentata per il Natale 2008-2009 il giorno 24 Dicembre alle ore 22.45 ed in replica il giorno 26 Dicembre, il 1° , il 4 e il 6 Gennaio alle ore 17.45.

Per maggiori informazioni: Pro loco di Greccio

www.prolocogreccio.it

[foto tratta dal sito sopracitato]