Altri eventi, Rieti concerto del coro svedese Hägerstens in cattedrale Giovedi 3 luglio ore 19


CONCERTO DEL CORO SVEDESE HÄGERSTENS IN CATTEDRALE

GIOVEDI 3 LUGLIO ORE 19

Nei prossimi giorni è atteso a Rieti un nuovo gruppo svedese dalla capitale Stocolma: Hägerstens Kammarkör fondato da Kerstin Börjeson nel 1995, organista e dirigente del coro della Chiesa di Uppenbarelsekyrkan ad Hägerstens – Stoccolma.

Il coro è composto da 32 elementi di diverse estrazioni culturali e professionali con in comune: l’amore per la musica e il piacere di cantare.

Dopo l’esibizione in S. Pietro del due luglio è la volta di Rieti con un concerto in Cattedrale il giorno dopo alle ore 19 con ingresso gratuito. Il repertorio spazia da brani di Bach, Verdi, Mozart, Grieg e Otto Olsson alla musica jazz e folk svedese accompagnata dai tradizionali strumenti”Nykelarpa” (violino a bottoni). Il coro vanta collaborazioni con la Reale Scuola di Musica e con la radio nazionale svedese e si è esibito in molti Paesi Europei: Spagna, Italia, Ungheria, Germania e Portogallo.

Il mese scorso le città di Rieti e di Leonessa hanno ospitato ill Coro Svedese ”Angby Motett ”. Le due manifestazioni hanno suscitato vivo entusiasmo tra il pubblico ed in particolare, la partecipazione alla processione del Corpus Domini a Leonessa, ha reso ancora più visibile e manifesto il pluriennale legame tra la Svezia e il territorio Sabino, frutto de l cosiddetto ”Progetto Svezia” attivato da un Consorzio di Comuni della Provincia di Rieti con Rieti capofila e condotto dall’artista svedese Roland Ekstrom.