Il Parco Regionale dei Monti Lucretili accelera sul versante della sostenibilità: con una nota inviata alle famiglie ed alle imprese, il presidente del parco, Paolo Piacentini, dopo aver illustrato gli obiettivi del protocollo di Kyoto sui cambiamenti climatici e sull’impegno a ridurre le emissioni di Co2, propone di aderire alla costituzione di gruppi di acquisto che abbiano l’obiettivo di favorire l’istallazione d’impianti solari per la produzione di acqua calda e d’impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica.
“La costituzione di gruppi di acquisto -. afferma Piacentini - è propedeutica alla ricerca di un partner tecnico in grado di istallare gli impianti a condizioni più favorevoli rispetto a quelle reperibili sul mercato e consentirà un più agevole accesso ai finanziamenti regionali e comunitari.”
Ai cittadini è richiesto di compilare un questionario dal quale si rilevano notizie sulle abitudini e sul fabbisogno energetico. Per ogni questionario compilato il Parco concederà la fornitura gratuita di 4 lampade CFL, di 21W, a basso consumo che consentono di risparmiare energia per circa 12 euro l’anno oltre che ridurre emissioni di atmosfera per circa 40 kg. Di Co2 .
I questionari potranno essere ritirati e consegnati presso i Comuni di appartenenza nei giorni 23-26-30 giugno prossimo oltre che presso la sede del parco in Palombara via Petrocchi