Altri eventi, SULLE CRESTE DEL SORATTE, PER CONOSCERE L'ALPINISMO! 27 Settembre 2014, ore 10.30 – Sant'Oreste (RM)


Strepitosa escursione nella Riserva Naturale del Monte Soratte, che ci permetterà di conquistare la vetta attraverso un buon tratto di cresta, con panorami mozzafiato sulla Valle del Tevere, la Campagna Romana, la Bassa Sabina e la Tuscia. In cima, dove pranzeremo (ai partecipanti saranno offerti dei gustosissimi biscotti fatti in casa, tipici di Sant’Oreste) sarà inoltre possibile visitare l’interno dell’antico eremo di San Silvestro, che sorge sui resti di un tempio romano dedicato ad Apollo. Una volta discesi in paese, faremo prima conoscenza col Museo Naturalistico del Monte Soratte, nel vignolesco palazzo Caccia-Canali, poi, per chi vorrà restare e chiudere in bellezza, ci sarà la possibilità di prendere parte all’incontro-dibattito col celeberrimo scalatore Roberto Iannilli, insignito di moltissimi premi a livello nazionale e mondiale, che presenterà il suo libro “Forse accade così. L’alpinismo: un gioco, ma non uno scherzo”, nel teatro comunale.

Itinerario: dislivello: +/- 280 m; difficoltà: medio/alta (E); durata: circa 6 h (con tutte le soste); lunghezza A/R: 8 Km; cosa portare: scarpe da trekking, abbigliamento comodo e adatto alla stagione (si consiglia di vestirsi “a cipolla”), pranzo al sacco, acqua, macchinetta fotografica, bastoncini telescopici, binocolo.

Accompagnatore: Guida Ambientale Escursionistica (LA273).

Quota sociale: € 8,00 (escursione + visita guidata sia all'eremo di San Silvestro che al Museo Naturalistico del Monte Soratte).

Prenotazioni obbligatorie (entro le ore 20.00 del giorno precedente): 329-8194632.

Condizioni: l’iniziativa partirà con un minimo di 8 iscritti.

NOTA BENE: 1) Per partecipare alle nostre iniziative è necessario essere in possesso della tessera associativa, acquistabile anche in loco (€ 3,00): essa è valida per tutto il 2014 e dà al titolare la possibilità di usufruire di diverse “escursioni omaggio”. 2) Coloro che portano i cani sono tenuti a comunicarlo al momento della prenotazione e, per precauzione, a munirsi di museruola.

Sito web: www.avventurasoratte.com.

Facebook: Avventura Soratte.

Programma di massima:

-ore 10.30: ritrovo in Piazza Italia, davanti al centro informazioni, a Sant'Oreste (RM);

-ore 13.30: pranzo al sacco in vetta;

-ore 16.30: ingresso e visita guidata al Museo Naturalistico del Monte Soratte;

-ore 18.00: incontro-dibattito con lo scalatore Roberto Iannilli, che presenterà il suo libro “Forse accade così. L'alpinismo: un gioco, ma non uno scherzo”.