Altri eventi, ALLA SCOPERTA DEL SUPER BUNKER DEL MONTE SORATTE Domenica 21 Settembre 2014 – Sant'Oreste (RM)


GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO ALLA SCOPERTA DEL SUPER BUNKER DEL MONTE SORATTE Domenica 21 Settembre 2014 – Sant'Oreste (RM)

Domenica 21 Settembre 2014, a Sant'Oreste (RM), in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, l'Associazione Culturale “Bunker Soratte”, impegnata da alcuni anni nelle ricerche presso i maggiori archivi storici della Seconda Guerra Mondiale e nello sviluppo di una 'bunker network' a livello europeo, propone dei tours guidati straordinari, a numero chiuso, per scoprire, conoscere e toccare con mano un’importantissima pagina di storia del ‘900, dal Fascismo alla Seconda Guerra Mondiale, dalla Guerra Fredda ai giorni nostri, all’interno della più imponente opera ipogea di ingegneria militare d’Italia: il super bunker del Monte Soratte, che si trova a soli 35 km da Roma.

La storia del sito in breve. Voluta da Benito Mussolini, quella che ad oggi è la più imponente opera ipogea di ingegneria militare d'Italia (oltre 4,5 km di gallerie scavate nelle viscere del Monte Soratte), costituiva un segreto rifugio antiaereo per le più alte cariche del Regio Esercito. Durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale (1943-1944), poi, il sito ospitò il Supremo Comando del Sud (Oberkommando der Wehrmacht), il quartier generale nazista dal quale il Feldmaresciallo Albert Kesselring dirigeva tutte le operazioni belliche del fronte tedesco per quanto riguarda l'Europa meridionale. Nel 1967, infine, nel corso della Guerra Fredda, un tratto della fortezza sotterranea venne convertito, sotto l'egida della N.A.T.O., in bunker antiatomico per la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: 380-3838102.

Turni di visita (a numero chiuso): ore 10.30, ore 11.00, ore 15.30, ore 16.00.

Informazioni generali: la durata media di ogni visita guidata è di circa 2 ore e la quota d'ingresso è pari ad € 7,00 (riduzione a € 4,00 per bambini dai 6 ai 12 anni e per gli over 75); il paese di Sant'Oreste (RM) è facilmente raggiungibile tramite la Via Flaminia o attraverso l'A1 (uscita "Ponzano Romano-Soratte"); il percorso, illuminato, non presenta alcuna difficoltà, poiché interamente pianeggiante, ma si consigliano scarpe comode ed un indumento un po' più pesante, in quanto la temperatura interna si aggira sui 15°C.

Web: www.bunkersoratte.it

Facebook: Bunker Soratte

NOTA BENE: la visita guidata è garantita con qualsiasi condizione meteo, poiché il tour si svolge interamente al coperto