Altri eventi, UN'ESCURSIONE PER LE RIME Domenica 14 Settembre 2014, ore 10.45 – Sant'Oreste (RM)


Suggestiva escursione ad anello nella Riserva Naturale del Monte Soratte, che si snoderà tra i sentieri meno conosciuti dell’area protetta, tra vecchie mulattiere, canyon tufacei e stradine di campagna. Lungo quest’interessante itinerario scopriremo la magnifica chiesa rupestre di Santa Romana, sita all’interno di una grotta finemente concrezionata, e i misteriosi “mèri”, tre impressionanti voragini carsiche conosciute sin dai tempi di Plinio il Vecchio, secondo il quale questi inghiottitoi rappresentavano le vie d’accesso al Regno degli Inferi; il tutto sarà allietato da recitazioni poetiche en plein air, in tema con le bellezze oggetto della visita. La giornata sarà ulteriormente impreziosita, alla fine della passeggiata, dalla partecipazione a “S…poetar cantando”, simpatica e frizzante rassegna d’arte versificatoria, che si svolgerà, come sempre, in uno degli angoli più graziosi del borgo, tra le rime di abili menestrelli, le melodie dei cantastorie e le pimpanti note degli organetti.

Escursione: dislivello: +/- 150 m; difficoltà: medio-facile (T/E); durata: 5 h (con soste); lunghezza: +/- 8 Km; cosa portare: scarponcini da trekking, abbigliamento comodo e adatto alla stagione (si consiglia di vestirsi “a cipolla”), pranzo al sacco, acqua.

Accompagnatore: Guida Ambientale Escursionistica (LA273).

Quota sociale: € 7,00.

Prenotazioni obbligatorie (entro le ore 20.00 del giorno precedente): 329-8194632.

Condizioni: l’iniziativa partirà con un minimo di 8 iscritti.

NOTA BENE: 1) Per partecipare alle nostre iniziative è necessario possedere la tessera associativa, acquistabile anche in loco (€ 3,00): essa è valida per tutto il 2014 e dà al titolare la possibilità di usufruire di diverse “escursioni omaggio”. 2) Coloro che portano i cani sono tenuti a comunicarlo al momento della prenotazione e, per precauzione, a munirsi di museruola.

Web: www.avventurasoratte.com

Facebook: Avventura Soratte.

Programma di massima:

-ore 10.45: ritrovo in Largo Giovanni Paolo II, a Sant’Oreste (RM), davanti al fontanile del cimitero comunale;

-ore 13.00: pranzo al sacco;

-ore 16.00: fine escursione;

-ore 16.30: “S…poetar cantando” nel borgo (partecipazione facoltativa);

-ore 18.00: saluti.