Altri eventi, UNA NOTTE NEL SUPER BUNKER ANTIATOMICO DEL MONTE SORATTE Sabato 30 Agosto 2014 – Sant'Oreste (RM)


Sabato 30 agosto 2014, a Sant'Oreste (RM), dalle ore 17.30 alle ore 22.30 (visite guidate con partenze ogni 30 min.), l'Associazione Culturale “Bunker Soratte” organizza “Notte al Bunker”, un evento straordinario per conoscere e toccare con mano un’importantissima pagina di storia del ‘900, dal Fascismo alla Seconda Guerra Mondiale, dalla Guerra Fredda ai giorni nostri, all’interno della più imponente opera ipogea di ingegneria militare d’Italia (oltre 4,5 km di gallerie scavate nelle viscere del Monte Soratte), che si trova a soli 35 km a nord da Roma.

La storia del sito in breve. Voluta da Benito Mussolini, quella che ad oggi è la più imponente opera ipogea di ingegneria militare d'Italia (oltre 4,5 km di gallerie scavate nelle viscere del Monte Soratte), costituiva un segreto rifugio antiaereo per le più alte cariche del Regio Esercito. Durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale (1943-1944), poi, il sito ospitò il Supremo Comando del Sud (Oberkommando der Wehrmacht), il quartier generale nazista dal quale il Feldmaresciallo Albert Kesselring dirigeva tutte le operazioni belliche del fronte tedesco per quanto riguarda l'Europa meridionale. Nel 1967, infine, nel corso della Guerra Fredda, un tratto della fortezza sotterranea venne convertito, sotto l'egida della N.A.T.O., in bunker antiatomico per la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Come prenotare (è caldamente consigliato farlo): o tramite il recapito telefonico associativo 380-3838102, o tramite e-mail all'indirizzo bunkersoratte@gmail.com o tramite il form predisposto sul sito www.bunkersoratte.it.

Informazioni generali: la durata media di ogni visita guidata è di circa 2 ore e la quota d'ingresso è pari ad € 7,00 (riduzione a € 4,00 per bambini dai 6 ai 12 anni e per gli over 75); il paese di Sant'Oreste (RM) è facilmente raggiungibile tramite la Via Flaminia o attraverso l'A1 (uscita "Ponzano Romano-Soratte"); il percorso, illuminato, non presenta alcuna difficoltà, poiché interamente pianeggiante, ma si consigliano scarpe comode ed un indumento un po' più pesante, in quanto la temperatura interna si aggira sui 15°C.