Altri eventi, 4° Premio Regionale per il migliore pecorino "Città di Antrodoco" (Ri) 26 Luglio 2014


Il 26 Luglio 2014 a partire dalle ore 8 come ogni anno, aprirà la tradizionale Fiera di Sant'Anna, Patrona di Antrodoco. Nell'ambito della fiera, si tiene il 4° Premio Regionale per il migliore pecorino "Città di Antrodoco", nelle categorie "Stagionato" e "Primo sale" sotto l'egida della Camera di Commercio di Rieti e dallo Slow Food. Interverranno un gruppo di assaggiatori qualificati capeggiati dalla Dott. Daniela Acuti, segretaria di sezione, che sarà presidente della giuria del Premio e dal Dott. Carlo Sicuranza, nutrizionista provenienti dallo Slow Food di Rieti.

Questa nuova formula, nell'ambito della 56^ Mostra Mercato del formaggio Pecorino, per interessamento diretto del Membro della Giunta della Camera di Commercio di Rieti, Dott.Riccardo Guerci, esercente in Antrodoco, ha permesso di elevare questo premio a livello Regionale, dopo che negli anni passati, era decaduto a semplice premio comunale con delle giurie amatoriali non sempre qualificate. La manifestazione, promossa dal Comune di Antrodoco, è patrocinata da Regione Lazio, Provincia di Rieti e Camera di Commercio di Rieti e l'organizzazione tecnica è curata dall'Azienda Speciale della CdC di Rieti "Centro Italia Rieti", Pro-Loco, Ascom Antrodoco e Coldiretti.

L'evento si svolgerà presso il Lungovelino Mannetti, prospiciente il distretto sanitario, mentre la gara tra i formaggi pecorini inizierà alle ore 10 con premiazione finale dei vincitori alle ore 13. Interverranno, tra gli altri, il Sindaco di Antrodoco, Sandro Grassi, il Segretario Generale della Camera di Commercio di Rieti, Dott. Giancarlo Cipriano.