Altri eventi, PALOMBARA (Rm), Festival delle Cerase - Proiezione del film: IL CAPITALE UMANO


luogo di svolgimento: PALOMBARA cinema nuovo teatro data manifestazione: Domenica 13 Aprile ore 18,30

evento: incontro con PAOLO VIRZI'

proiezione del 20° film in concorso IL CAPITALE UMANO di Paolo Virzì, al termine della proiezione il direttore artistico FRANCO MONTINI (Presidente del Sindacata Nazionale Critici Cinematografici Italiani) conduce l'incontro con Paolo Virzì

gastronomia: al termine dell'incontro i cuochi del festival in omaggio a Paolo Virzì offriranno la cena a tutti i presenti.

IL CAPITALE UMANO La vicenda, ambientata nel nord Italia, comincia una notte, sulla provinciale di una città brianzola, alla vigilia di Natale, con un ciclista investito da un Suv. Che cosa è successo esattamente? L'unica cosa certa è che questo incidente cambierà il destino di due famiglie, quella di Giovanni Bernaschi, top rider della finanza, e quella di Dino Ossola, ambizioso immobiliarista sull'orlo del fallimento. E forse potrebbe cambiare per sempre anche la vita di qualcuno che con quelle smanie di arricchimento non c'entrava niente.

Un film di respiro internazionale, adattamento riuscitissimo, dal romanzo omonimo dell'americano Stephen Amidon. Il capitale umano, o meglio il prezzo della vita di una persona, il logaritmo di calcolo delle compagnie assicurative per il risarcimento delle vittime di un incidente. Un cast stellare in stato di grazia da Fabrizio Gifuni a Fabrizio Bentivoglio, da Valeria Golino a Valeria bruni Tedeschi a Luigi Lo Cascio. Un film intenso che con humour raccontal'Italia cialtrona e truffaldina.

Nella seconda sede del Festival delle Cerase il Cinema Nuovo Teatro di Palombara Domenica 13 l'incontro con un grande autore al suo 11° film, già direttore del Festival di Torino.