Altri eventi, Nuovo appuntamento col "Sabato d'Autore" a Mentana il 16 febbraio 2013 a


</p>

Il 16 febbraio 2013 alle ore 17.00, presso la Biblioteca comunale si parlerà di gastronima storica, con Alex Revelli Sorini, Susanna Cutini e Shady Hasbun che presenteranno il loro ultimo lavoro "Tacuinum de' dolci" edito da Ali&No Editrice.

"Il "tacuinum" nell'antichità era il ricettario, il libro più utilizzato in cucina, pagine consumate o ricche di appunti a margine, dove monaci e speziali annotavano i loro segreti, ma anche i loro più arditi esperimenti di carattere gastronomico.

Nel "tacuinum" che viene presentato troviamo storie e ricette dei più celebri dolci italiani: dalla A di amaretti alla Z di zuppa inglese.

Ciò che è narrato in questo libro è strettamente legato alla cultura e alle emozioni della tradizione pasticcera: dai dolci di pane d'epoca classica alle torte farcite barocche, per arrivare ai trionfi di creatività del '900.

Come gli altri taccuini degli stessi autori, il libro presenta una prima parte storico-descrittiva per contestualizzare la pasticceria delle varie epoche, e una seconda parte costituita da un vasto ricettario ordinato alfabeticamente e arricchito da curiosità e spigolature di letteratura gastronomica. Per ciascun dolce vengono riportate origine, tradizione e ricetta.

Gli autori che hanno ideato e presenteranno questo progetto sono:

Alex Revelli Sorini è docente di comunicazione enogastronomica presso l'Università di Siena e direttore dell'Accademia italiana gastronomia storica. È autore di libri e partecipa, come esperto di alimentazione e tradizioni, a programmi radiotelevisivi come "La prova del cuoco" (Rai 1) e "Linea verde" (Rai 1)".

Susanna Cutini, direttrice della rivista multimediale di storia dell'alimentazione mediterranea www.taccuinistorici.it, è coordinatrice dei laboratori di cucina dell'Accademia Italiana Gastronomia Storica. È autrice di libri ed esperta di ricette e tradizioni in programmi tv Rai e Sky.

Shady Hasbun, gastronomo alchimista di origini palestinesi che coniuga tradizione e innovazione unendo i sapori della cucina italiana con quelli della cucina mediorientale. Laureato in Scienze dei Beni Culturali propone interpretazioni culinarie d'autore. È Console dell'Accademia Italiana Gastronomia Storica per il Medio Oriente.

Per l'occasione, la "Pasticceria Montebianco" di Mentana, offrirà un assaggio di alcuni dei dolci proposti nel "Tacuinum de' dolci".