il portale degli eventi in Sabina

Montagne nel cuore: percorsi della cultura in montagna marzo ottobre 2010

RIETI TERMINILLO LEONESSA
Percorsi della cultura in montagna
Il Club Alpino Italiano Sez. di Rieti intende sempre più
aprirsi al territorio divenendo punto di riferimento per coloro che amano la montagna e la frequentano. Nei suoi programmi non ci sono solo escursioni e attività in montagna, ma una serie di appuntamenti che ampliano il concetto di “montanità”: insomma Montagne nel cuore, per condividere la dimensione montana come cultura permanente, valore aggiunto alla prestazione sportiva.
Il programma 2010 propone diverse iniziative per rispondere
all’interesse di un pubblico di tutte le età: cartoni animati, corti, documentari e film, conferenze su temi pieni di fascino, da “Montagna e ricerca scientifica” al “Sacro e i Monti di Dio”, per concludere con la Montagnaterapia. Si sta lavorando a livello internazionale affinché l’Alpinismo sia riconosciuto quale Patrimonio immateriale dell’Umanità dopo che le Dolomiti sono entrate a far parte dei siti tutelati dall’UNESCO.
Infatti la montagna rinnova i valori della tradizione, educando alla completezza della persona in totale armonia con l’ambiente. Mai come in questa fase storica il dialogo di queste due realtà è così essenziale e determinante per il nostro futuro.
Ma la montagna può essere anche pericolosa se non è frequentata in sicurezza e consapevolezza: per questo è
importante l’incontro-esperienza che in Agosto faremo con il Soccorso Alpino. Montagne nel cuore ha pure l’obiettivo di sensibilizzare le comunità a preservare e a trasmette questi saperi e stili di vita: un esempio è dato dall’alpinista leonessano Stanislao Pietrostefani, medaglia d’oro del CAI e Prefetto, a cui il nostro sodalizio dedica un convegno con la collaborazione del CAI dell’Aquila e della nostra sottosezione di Leonessa. Il concerto del Coro di Sanvito di Cadore è l’evento culminante di questa prima edizione di Montagne nel cuore, che non a caso abbiamo voluto far nascere sotto gli auspici del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Il Presidente del CAI Sez. di Rieti
FABIO DESIDERI
Clicca sulla locandina a lato per visualizzare il programma.

Pubblicata il: 15/03/2010 | Visite: 689 | Leggi le altre news

Montagne nel cuore: percorsi della cultura in montagna marzo ottobre 2010

dal 19/03/2010 al 10/10/2010


Commenti dei lettori

Non ci sono commenti. Lascia un tuo commento alla news.

Lascia il tuo commento

Commenta la news compilando il modulo sottostante. Go Sabina non è in alcun modo responsabile dei messaggi lasciati dagli utenti ed invita i lettori che desiderino condividere le proprie opinioni ad esprimerle in maniera educata, civile e rispettosa.
I campi contrassegnati dall'asterisco (*) sono obbligatori.

* Autore

* Tua e-mail

| il tuo indirizzo di posta elettronica NON sarà reso pubblico

Sito web / blog

* Contenuto del commento

* Ricopia il "codice di controllo" nello spazio sottostante

Codice di controllo (necessaria la visualizzazione delle immagini)

Avvisami se altri commentano la news

Condividi la notizia

I servizi di social bookmarking permettono di salvare gli indirizzi web, votarli, classificarli, ordinarli e condividerli con gli altri utenti di ciascun portale. Condividi questa notizia in uno o più servizi nei quali sei iscritto.

CALENDARIO EVENTI

IMMAGINI DELLA SABINA

Nevicata in Sabina
Nevicata in Sabina Dopo tanti anni è tornata una vera nevicata in Sabina. Foto di Roberta Camilli (4), di  [visualizza immagini...]