Altri eventi, Seminario su Giacomo Puccini. Rieti 15 e 16 marzo 2010



Il Seminario su Giacomo Puccini che si terrà a Rieti, a Palazzo Vecchiarelli, sede della Sabina Universitas, il 15 e 16 marzo 2010.

Il seminario è promosso da A.R.A. (Accademia Reatina dell’Arte) e dal Polo universitario reatino con il patrocinio di Camera di Commercio di Rieti, Consiglio regionale del Lazio,

Provincia di Rieti, Comune di Rieti e Consorzio Sociale Pegaso S.I.T. e curato dalla Professoressa Wanda Gianfalla Anselmi con la collaborazione degli artisti del “Rietiensemble”.

I lavori del primo giorno (15 marzo, dalle ore 9,30 alle 13) verranno aperti dai saluti della presidente dell’A.R.A., Chiara Bianchetti, cui seguirà l’illustrazione, da parte della professoressa Wanda Gianfalla Anselmi (già docente di pianoforte al Conservatorio A. Casella de L’Aquila ed esperta di Storia della musica), della figura e dell’opera di Giacomo Puccini: biografia, collocazione storica, produzione artistica, innovazioni introdotte nel linguaggio musicale, portata “europea” del personaggio, suo determinante influsso sulla musica del primo Novecento.

Il secondo giorno (16 marzo, dalle ore 9,30 alle 13) prevede l’ascolto guidato e commentato dei brani operistici più famosi del musicista, volti ad evidenziare le caratteristiche compositive peculiari. Ad accompagnare in questo percorso i presenti saranno la professoressa Wanda Gianfalla Anselmi in collaborazione con il “Rietiensemble”.

Il seminario è ad ingresso gratuito, aperto a tutti coloro che siano interessati a conoscere la personalità e la produzione del grande musicista italiano di cui si è celebrato nel 2008 a livello internazionale il 150esimo anniversario della nascita. Al termine della due giorni sarà rilasciato ad ogni iscritto un attestato di partecipazione.

Per maggiori informazioni, contattare Chiara Bianchetti, presidente Accademia Reatina dell’Arte, 339/7190840.