Altri eventi, Dal Tramonto all’Alba, alla scoperta delle meraviglie dell'Universo Poggio S. Lorenzo 14 agosto 2009


POGGIO SAN LORENZO (RI) - 14 AGOSTO 2009

Dal Tramonto all’Alba

Una serie di eventi organizzati lungo i vicoli di Poggio San Lorenzo per far conoscere al grande pubblico le meraviglie dell'Universo

… e me ne scivolai via scappando,

nella mistica aria notturna brumosa,

e di quando in quando rimirai

in perfetto silenzio le stelle.

(Walt Whitman)

Immaginiamo, per un attimo, di poter spegnere tutte le luci di un piccolo paese immerso nella Sabina. Immaginiamo di percorrere viottoli e vicoli sotto una luce colorata proveniente dagli angoli più nascosti. Benvenuti nel paese delle stelle!

“Dal tramonto all'alba” è un grande evento multi-disciplinare ed itinerante organizzato dal Comune di Poggio San Lorenzo (Ri) con il sostegno della Regione Lazio, la Provincia di Rieti e l'Unione dei Comuni della Valle dell'Olio che si svolgerà a Poggio San Lorenzo il 14 agosto 2009 a partire dalle ore 20:30.

Scopo della manifestazione è quello di risvegliare nel grande pubblico il desiderio di tornare a rimirar le stelle… “Dal tramonto all'alba” è un progetto concepito e pensato per festeggiare in tutta la provincia di Rieti l'Anno Internazionale dell'Astronomia 2009 (IYA2009: International Year of Astronomy – 2009) proclamato dall'ONU.

Grazie alla preziosa collaborazione della Proloco di Poggio San Lorenzo e all’apporto dell’Associazione “OPUS in fabula” che curerà la Direzione artistica dell’evento, si darà vita ad un percorso culturale tra i vicoli del paese, durante il quale si intersecheranno momenti di teatro, letteratura, musica arricchiti da mostre e osservazioni astronomiche dove alcuni esperti dell'Associazione Romana Astrofili illustreranno attraverso i telescopi i misteri dello spazio.

Sarà dedicato agli astrofili più piccoli, lo spettacolo “Astroclown”, promosso dall'Associazione ludico culturale “HAPPY DAY” in collaborazione con l'Associazione Sabina Astrofili di Rieti. In uno scenario prettamente astronomico, composto da telescopio e materiali didattici, un clown di nome “Lunatico” descriverà in modo magico l’Universo.

"Dal tramonto all'alba" avrà anche una colonna sonora, la canzone di Roberto Billi "La luna e la stella", scaricabile gratuitamente dal sito www.robertobilli.it. Per tutta la serata, il nuovo singolo del famoso cantautore accompagnerà gli spettatori lungo il percorso astronomico-culturale.

Oltre al Comune di Poggio San Lorenzo, centro nevralgico dell'intero progetto, saranno coinvolti in una serie di eventi a partire dal mese di settembre il Comune di Frasso Sabino e il suo Osservatorio Astronomico ed il Comune di Torricella in Sabina con l'Istituto Comprensivo Marco Polo.

Si ringraziano per il prezioso sostegno: Associazione “Stella Errante”; Inaf - Istituto Nazionale di Astrofisica; Ifsi - Istituto di Fisica dello Spazio Interplanetario; ARA - Ass. Romana Astrofili; ASA - Ass. Sabina Astrofili; Associazione “HAPPY DAY”, Roberto Billi.

Per maggiori informazioni: Cell 329 3933487 – 338 7607714 – 338 1418424

http://opusinfabula.org

info@opusinfabula.org