Altri eventi, Progetto Farfa - L'acqua è il filo conduttore che contraddistingue il paesaggio, la cultura e lo scorrere della vita


<span style="font-style:italic">L'acqua è il filo conduttore che contraddistingue il paesaggio, la cultura e lo scorrere della vita

L’Officina Culturale “20 case di argilla e di canna selvatica” della Bassa Sabina, in collaborazione con l’Associazione Culturale Ymca Sabina Arthé, ospiterà dal 27 al 29 marzo sei giovani scrittori che, ispirati dal contatto umano e dallo splendido paesaggio attraversato dal torrente Farfa elaboreranno altrettanti racconti inediti.

Ilaria Mazzeo, Stefano Mariantoni, Stefano Annovazzi, Graziano Lanzidei, Tiziana Datti e Nadia Lisanti: questi i giovani artisti ognuno dei quali sarà ospite per questo fine settimana nei comuni coinvolti dall’iniziativa, ovvero, i paesi di Castelnuovo di Farfa, Fara Sabina (Farfa), Frasso, Nazzano, Montopoli Sabina e Salisano.

Il progetto ha già preso il via nei mesi scorsi con la realizzazione di un servizio fotografico realizzato a cura di Francesco Galli che, dalle sorgenti dette "Le Capore" nel territorio comunale di Frasso Sabino e proseguendo lungo corso delle acque, documenteranno il paesaggio della Valle del Farfa nel volgere delle stagioni.

Nel mese di novembre 2009 verranno organizzate delle serate aperte al pubblico con la proiezione delle foto realizzate e la lettura teatralizzata dei racconti elaborati.

Tutto il materiale prodotto sarà pubblicato a fine progetto in un libro che servirà a valorizzare le bellezze naturalistiche della Bassa Sabina.