Altri eventi, Mostra di pittura: Dodici personaggi in cerca di autore



Dodici personaggi in cerca di autore

ARTISTA: Paolo Avanzi

DATE MOSTRA: Dal 4 aprile al 5 maggio 2009

GENERE: Personale, pittura contemporanea.

GALLERIA: Libreria Moderna

LUOGO Via Garibaldi 272, Rieti

Tel.: 0746.204370

ABSTRACT:

In sintonia con le tematiche letterarie che caratterizzano le iniziative della Libreria Moderna, Paolo Avanzi propone una carrellata di ritratti di personaggi dal sapore pirandelliano.

ORARIO: martedì-sabato ore 10-13 e 16-20, lunedì ore 16-20

Paolo Avanzi in questa personale propone una dozzina di personaggi, che, deformati e frammentati secondo il proprio inconfondibile stile, assumono una bizzarria di fondo da far pensare a stravaganti trame letterarie.

Si tratta di sagome indistinte o di volti anonimi sottratti, per così dire, al grigiore della realtà quotidiana, grazie al trattamento pittorico cui li sottopone l’artista.

I soggetti rappresentati da Paolo Avanzi risultano frammentati e allo stesso tempo deformati, come attraverso specchi che ne rimandano un’immagine assolutamente originale. I volti ritratti rimandano a persone comuni, uomini e donne di tutti i giorni, che, sotto le mani del pittore, riacquistano una identità tutta particolare. Un’operazione che fa riaffiorare fantasmi e angosce dietro anonime e rassicuranti apparenze.

Il risultato è una congerie di tessere di un mosaico irrisolto, quale potrebbe essere quello di uno specchio infranto, infranto sì eppure tale da restituire comunque una prospettiva coerente. La coerenza nell’incapacità di percepirsi come soggetto unitario, sotto l’incalzare delle innumerevoli e contraddittorie sollecitazioni della realtà contemporanea.

I volti assumono così movenze che coprono un ampio spettro di espressioni… si va dal vagamente ironico, al pesantemente sarcastico fino a mostruosità alla Bacon. Come dire che dietro la stessa persona (o maschera?) possono convivere differenti profili, anche di natura antitetica. Uno, nessuno, centomila… Giusto per rimanere nell’ambito pirandelliano.

I dodici “personaggi” presentati dall’artista, in questa loro pluralità di espressioni, sembrano evocare un romanziere che possa offrir loro una trama in cui trovare appagamento. Non una storia semplice, scontata; meglio una vicenda complessa, magari contraddittoria, come l’intricato ordito che compone l’artista sulla tela.

E in fondo poi non è così difficile immaginare per questi ritratti qualche brano di commedia che possano recitare in sintonia con i loro tratti scombinati.

Della innumerevoli esposizioni in Italia e all’estero di Paolo Avanzi ricordiamo le recenti personali presso l’Atelier Chagall di Milano e la Galleria Emmediarte di S. Stefano Belbo, nonché la partecipazione alle fiere d’arte di Agrigento, Forlì, Reggio Emilia, Bergamo, Viterbo, Como, New York, Miami, Seoul.