Altri eventi, “il Parco senza confini” inaugurazione del sentiero Percile-Mandela 22 marzo 2009


il Parco senza confini” inaugurazione del sentiero Percile-Mandela

“appuntamento domenica 22 marzo ’09 presso la piazza di Percile si tratta di una tappa nell’attività di radicamento del parco”

Prosegue l’attività di strutturazione del parco dei Monti Lucretili che approderà alla realizzazione di una reticolo di sentieri tesi a favorire la piena fruizione dell’area protetta, in sicurezza e nel rispetto del sistema ambientale.

Domenica prossima 22 marzo alle 9.30 sarà la volta dell’inaugurazione del percorso Percile-Mandela un sentiero che segna la parte sud del Parco regionale dei monti Lucretili collegando i due centri, prevedendo, tra l’altro il suggestivo l’attraversamento del fosso Roscella.

Per segnare la specificità dell’evento è stata organizzata, di concerto con le Municipalità interessate di Mandela e Percile, un’escursione, lungo il sentiero reso tale dall’opera della squadra esterna del parco, che avrà inizio dalla piazza di Percile per concludersi a Mandela. “Per l’occasione abbiamo organizzato a favore degli escursionisti partecipanti una ristorazione adeguata alla stagione ed alle condizioni atmosferiche previste: polentata a Pian di Papa con degustazione di bruschetta e vin brulè – sostiene Luigi Russo direttore del Parco dei Lucretili sotto la cui guida stanno prendendo corpo numerose attività – con il concorso delle amministrazioni locali interessate al sentiero, che hanno dimostrato sensibilità alle tematiche dello sviluppo territoriale coniugato con quelle ambientali ” “Si tratta di un percorso classificato EE per escursionisti esperti – puntualizza il geom. Giacomelli coordinatore della squadra esterna del parco che ha realizzato il sentiero- sia per le difficoltà che s’incontrano lungo il tragitto sia per il tempo di percorrenza stimato in tre-quattro ore. Giova ricordare pertanto l’utilizzo di scarpe da trekking e e di un equipaggiamento adeguato alla durata dell’escursione”.

Info: www.parcolucretili.com tel. 0774.637027 mail. info@parcolucretili.it