Altri eventi, ARTE FIGURATIVA al PREMIO POGGIO BUSTONE..


FESTIVAL NAZIONALE “PREMIO POGGIO BUSTONE” - Edizione 2009 UN FESTIVAL PER L’ARTE, I GIOVANI E LA LIBERA CREATIVITA’

Sull’onda del Premio per la personalità artistica che lo ha reso celebre, il Poggio Bustone apre il proprio palco alla performance d’arte visiva

Noto per il Festival dedicato alla canzone d’autore di qualità il “PREMIO POGGIO BUSTONE” indice la prima edizione del FESTIVAL NAZIONALE PERFORMANCE ARTISTICA: il palco delle finali previste per la prima decade di settembre ospiterà una serie di performer visivi, selezionati tramite bando, che improvviseranno davanti al pubblico e ai cantautori in gara un lavoro d’arte visiva.

L’idea nasce dopo la felice esperienza della scorsa edizione in cui MARCO CARDONE e ATTILIO CIANFROCCA sono stati protagonisti di una performance pittorica che li ha visti realizzare, nel corso dell’esibizione dei musicisti appunto, una serie di dieci pannelli che, composti, hanno dato vita ad un suggestivo volto di Lucio Battisti. Non bisogna dimenticare, infatti, che Poggio Bustone, nota per aver dato i natali a Lucio Battisti e ad Attilio Piccioni, è una cittadina da sempre particolarmente votata alle arti e all’artigianato artistico e che a fine estate si arricchisce della presenza di interessanti artisti emergenti della canzone italiana. Proprio per questo il festival pertanto si pone come obiettivo principale la valorizzazione delle capacità di artisti, singoli o band, meritevoli per le loro qualità musicali, artistiche, letterarie ed interpretative. E in questa linea si inserisce anche questa iniziativa più espressamente artistica, il cui bando scade il 30 maggio prossimo. Ma anche il PREMIO PER LA PERSONALITA’ ARTISTICA ideato da alcuni anni dal direttore artistico Maria Luisa Lafiandra.

Ricordiamo, infine, che il 30 marzo scade anche il bando per il Premio categoria musica.

PER DETTAGLI SUI PREMI E SUL REGOLAMENTO: WWW.PREMIOPOGGIOBUSTONE.IT