Altri eventi, Teatro in Regione 2009 - fino al 15 giugno in tutto il Lazio



Dal 15-10-2008 al 15-06-2009 presso teatri del Lazio, comune di Acquapendente, Carbognano, Tuscania, Viterbo, Aprilia, Latina, Pontinia, Priverno, Sezze, Ariccia, Arsoli, Bracciano, Castel Madama, Canale Monterano, Civitavecchia, Colleferro, Colonna, Formello, Frascati, Monterotondo, Morlupo,Palestrina, e altri ancora (Roma, VT, RI, FR, LT)

223 appuntamenti in 31 comuni del Lazio

Torna il tradizionale appuntamento con la rassegna "Teatro in regione", il circuito di spettacolo dal vivo realizzato dall’Associazione dei Teatri dei Comuni del Lazio con il sostegno dell’assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio e, a partire da quest’anno, anche dell’assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Roma. La stagione 2008-2009 di Teatro in Regione è partita lo scorso ottobre e terminerà il prossimo giugno: in cartellone, nei teatri e nelle strutture di 31 Comuni delle cinque provincie del Lazio, ben 223 recite, di cui 30 già tenutesi nell’autunno 2008. “Il finanziamento e il sostegno del circuito di ‘Teatro in Regione’ è una delle risposte dell’assessorato regionale alla Cultura a due delle sue principali vocazioni”, ha dichiarato l’assessore alla Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio “ovvero da un lato l’accesso e la formazione del pubblico alla fruizione dei linguaggi dello spettacolo dal vivo e dall’altro la diffusione sul territorio di eventi di teatro, di musica, di danza e delle arti performative in genere. E anche quest’anno, in chiara controtendenza rispetto a quanto si prevede in ambito nazionale”, ha continuato Rodano “con questo cartellone nelle provincie del Lazio cresceranno i numeri delle recite, delle produzioni inedite, delle compagnie coinvolte. Sono dati importanti, poiché, grazie alla rete dell’Atcl ai cittadini dei trentuno Comuni coinvolti verrà data la possibilità concreta di assistere ad una stagione di spettacolo dal vivo, con una propria programmazione artistica. Per la Regione Lazio, come detto, è la conferma di un irrinunciabile indirizzo di politica culturale: il teatro e le arti performative fanno parte dello sviluppo di un territorio e sono parametri della qualità della vita; sono elementi da cui dipende la civiltà delle nostre comunità. Laddove c’è un teatro”, conclude l’assessore “esiste un’identità culturale ed aumenta la coesione sociale”.

Il programma dettagliato degli spettacoli dell'anno 2009 è disponibile all'indirizzo http://www.culturalazio.it/binary/cultura_web/agenda/2009_sito.1232968770.pdf