Altri eventi, Piani integrati di filiera e sviluppo delle zone montane - Rieti 26 febbraio 2009


E’ in programma domani 26 febbraio presso la sede della Camera di Commercio di Rieti (via Paolo Borsellino 16) a partire dalle ore 9 il convegno dal titolo “Piani integrati di filiera e sviluppo delle zone montane” promosso da Legacoop Sede provinciale di Rieti, Regione Lazio, Arsial, Consorzio Rida Lazio e Service Lazio 2000.

“I piani integrati di filiera rappresentano un’importante occasione per l’economia reatina, con un ruolo fondamentale svolto dalle cooperative, – illustra Domenico Scopelliti, responsabile Legacoop Rieti – che vede uniti i mondi della produzione a quelli della commercializzazione e del consumo. Un’opportunità non soltanto economica ma anche di garanzia per i consumatori sulla qualità e la tracciabilità delle produzioni. Fondamentale in questo senso è il ruolo giocato nella promozione delle filiere dalle associazioni di categoria, come Legacoop Rieti, attraverso le proprie emanazioni territoriali”.

Al convegno è prevista la partecipazione di Domenico Scopelliti, responsabile Legacoop Rieti, Vincenzo Regnini, presidente della Camera di commercio di Rieti, Luigi Valente di Service Lazio (“I Piani integrati di filiera”), Lina Selva, dirigente Area Decentrata Agricoltura-Ada (“Approfondimento sulle misure strutturali Psr”), Vincenzo Mazzeo, sindaco di Fara in Sabina (“Filiera Olio”), Alessandro Toniolli, vicepresidente della Cooperativa Pan (“Filiera Ortofrutticola”), Riccardo Pellegrini, divulgatore agricolo per Service Lazio 2000 (“Filiera carne e Filiera legno”), Mario Perilli, presidente della Commissione Agricoltura Regione Lazio e Gino Settimini, direttore Assessorato agricoltura Regione Lazio. Agli interventi seguiranno il dibattito ed una degustazione di prodotti tipici.