Altri eventi, I tesori di Rieti sulla rivista ilLa


I tesori della città di Rieti si possono scoprire sulla rivista ilLa, il magazine del Lazio che dedica numerose pagine patinate al teatro Flavio Vespasiano ed al Giudizio Universale dei fratelli Torresani custodito all’interno della caserma Vedirosi. Trattasi di due gioielli di assoluto valore artistico, capaci di attirare in città un turismo raffinato.

Ed è proprio il settore turistico che è necessario incentivare aprendo delle “finestre conoscitive” sulla città di Rieti per far conoscere le potenzialità e le bellezze del territorio Reatino fuori dai confini provinciali. Sfogliando le pagine della rivista ilLA si rimane stupiti da tanta bellezza che stimola alla visita ed alla scoperta.

E dopo aver aver ammirato le scene dell’affresco del Giudizio Universale o della decorazione della cupola del Teatro Flavio Vespasiano la rivista ilLa permette un tuffo nel passato riportando il lettore ai momenti esaltanti del basket locale, quando le partite erano arbitrate dalle coppie Martolini-Fiorito, Gorlato - Zambelli, Vitolo - Duranti, nomi storici dell’arbitraggio italiano che hanno voluto incontrarsi per celebrare e ricordare un amico, Maurizio Martolini. Con l’articolo “T’abbraccio” ricco di sentimenti e nostalgia si torna al tempo delle gite domenicali a Roma per sostenere la squadra reatina, si torna alle competizioni dei giochi della gioventù ed ai tornei studenteschi, quando le squadre della città di Rieti dettavano legge su tutti i campi di basket. Martolini è stato uno dei più grandi arbitri italiani costituendo con Paolo Fiorito la “coppia perfetta” che ogni squadra avrebbe voluto avere a dirigere la proprie gare. Il mondo del basket si è dato dunque appuntamento a Roma in nome di Martolini in onore del quale è stato realizzato un volume che riporta le testimonianze dei protagonisti assoluti del basket mondiale con il contributo di chi lo ho conosciuto. All’incontro c’erano tutti: Stankovic, Macinini, Kotleba, Betancor, Richardson, Rigas, Gianni Petrucci, Claudio Coccia, Dino Meneghin, Roberto Alabiso e poi Valerio Bianchini, Dan Peterson, Marco Bonamico, Enrico Gilardi e poi tanti altri ancora. Una pagina in più per ricordare Rieti a tutti i lettori.