Altri eventi, A LEONESSA APRE AL PUBBLICO LA BIBLIOTECA CIVICA “GIUSEPPE CULTRERA”


L’Amministrazione Comunale di Leonessa è lieta di annunciare che, a partire da Lunedi 2 febbraio 2009, aprirà al pubblico la Biblioteca Civica “Giuseppe Cultrera”. La Biblioteca, intitolata al compianto Prof. Cultrera, giornalista e studioso amante della nostra città, per la quale ha curato numerose pubblicazioni e iniziative culturali, sarà aperta dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9 alle ore 13, e metterà a disposizione degli utenti un consistente patrimonio di libri moderni e antichi.

La parte moderna, consistente in circa 7000 volumi, spazia dalla Filosofia alla Religione, dalla Narrativa italiana e straniera alla Storia, dalla Storia locale alla Narrativa per bambini. Una Biblioteca, dunque, che si caratterizza per la varietà degli argomenti trattati e che si segnala per l’importante ricaduta culturale sul territorio.

La parte antica comprende circa 3000 volumi, precedentemente conservati presso il locale Convento dei Cappuccini, composti da opere uniche e rare e che costituiscono un patrimonio artistico e culturale di notevole interesse per tutta la Provincia di Rieti. La catalogazione di questi volumi, sostenuta interamente dal Comune, è in via di realizzazione.

La Biblioteca è arricchita, inoltre, da una sala multimediale messa a disposizione gratuitamente per gli utenti della struttura e per coloro che vorranno usufruire delle postazioni Internet realizzate all’Amministrazione Comunale.

Una Biblioteca, dunque, che testimonia ulteriormente la vocazione culturale della città di Leonessa e del suo territorio.