Altri eventi, Manifestazione Culturale Nazionale “Ferrovie Dimenticate” Passo Corese, domenica 1° marzo


Manifestazione Culturale Nazionale “Ferrovie Dimenticate”

A Passo Corese, domenica 1° marzo, nell'ambito della manifestazione culturale nazionale “Ferrovie Dimenticate”(coordinata e diretta a livello nazionale dalla Confederazione Mobilità Dolce) sarà organizzatala mostra fotografica sulla linea ferroviaria “lenta” da Settebagni a Orte dal 1880 in poi.

Gli organizzatori sono: l'Ingegnere Michele Antonilli (esperto di Sottostazioni ElettricheFS e Insegnante di Elettrotecnica a Passo Corese Fara in Sabina- Rieti),il Consigliere Comunale Maurizio Moretti e il Colonnello Mario Pietrangeli, già 33° Comandante del Reggimento Genio Ferrovieri.

La Mostra si svolgerà presso la Biblioteca Comunale di Passo Corese dalle ore 10.30. In particolare il tema della mostra fotografica è la ferrovia (ora detta linea lenta) Roma - Settebagni - Passo Corese di Fara in Sabina(Ri) - Poggio Mirteto - Orte (dal 1980 da Settebagni - Orte - Firenze c'è la direttssima nota come Alta velocità).

Le foto sono fornite dall'archivio Comunale (Museo Archeologico, sez. fotografica), dall'archivio FS e da collezioni private.

Per tale mostra, il punto di contattoè il Colonnello Mario Pietrangeli tel. ufficio 06.36918179-06.36913682 m.pietrangeli03@libero.it mario.pietrangeli@esteri.it

Inoltre saranno esposte, sempre nella biblioteca Comunale dalle ore 10.30, le fotografie della Centrale Idroelettrica ENEL FARFA (a cura dell’Ing. Antonilli - tale Centrale è stata costruita nel 1900 in stile liberty ed è ancora funzionante), le Opere Ferroviarie (dipinti di treni) del noto pittore locale Fabio Bisonni ed infine sarà presentato il CD (musiche canzoni ed interviste) del Fara Festival Music di Fara Sabina, edizione 2008 (a cura del Direttore Artistico del Fara Festival Dott. Enrico Moccia).