Altri eventi, Quinta Mostra Mercato del Prodotto Tipico della Provincia di Rieti - Casaprota 11 gennaio


A Casaprota in Provincia di Rieti

Il primo appuntamento enogastronomico dell’anno

Domenica 11 Gennaio, dalle ore 10 fino a sera, a Casaprota (km. 56 della via Salaria) un appuntamento da non perdere: la “Quinta Mostra Mercato del Prodotto Tipico della Provincia di Rieti”. Un “viaggio nel gusto” – il primo nel calendario 2009 delle rassegne dei prodotti del patrimonio enogastronomico della Sabina - che farà da cornice alla tradizionale “Sagra della Bruschetta”: pane artigianale passato sulla brace per degustare olio extravergine di Casaprota il cui territorio che si trova al centro dell’area di produzione dell’olio DOP Sabina.

Negli stand, piccole produzioni di eccellenza gastronomica della Sabina, sapientemente ricercate dalla locale pro loco che “intende contrapporsi alla tendenza alla standardizzazione del gusto con una proposta di antichi sapori dei prodotti genuini della tradizione” affermano orgogliosamente gli organizzatori.

L’offerta è vasta: dall’olio extravergine di Casaprota, al pane della tradizione del forno Filippi di Casaprota; dal vino DOC Colli Sabini della ViCoSa di Magliano, alla mozzarella di bufala della Piana Reatina; dai salumi del reatino, ai fagioli, al farro, al tartufo, alle marmellate e mele di Amatrice; dalle patate del Leonessano al miele , alle castagne del Cicolano alla cicerchia del Turano .

Per i visitatori la garanzia di sapori che hanno una caratteristica inconfondibile: l’estrazione popolare di una cucina di ricette fatte con cibi poveri, ma incline alla grande scorpacciata.

Al culmine della manifestazione, alle ore 12,00 i visitatori potranno degustare bruschetta con l’olio della Sabina a cura dalla pro loco di Casaprota ed il “polentone locale” (polenta con sugo di magro) dalla pro loco di Castel di Tora, i famosi spaghetti all’Amatriciana ( a cura della Pro Loco di Amatrice), oltre ad altri prodotti tipici, alle 16,00 Vin Brùlee per tutti.

Nel pomeriggio i Sommelier dell’AIS illustreranno e faranno degustare i migliori vini Sabini nel Teatro Comunale Fausto Tozzi mentre nella Sala Conferenze sarà possibile visitare una Mostra di pittura sull’olivo

Durante la giornata esibizioni Musicali con Gruppi Musicali e Folkloristici con balli Popolalari sotto la Tendostruttura allestita nella Piazza principale del Paese.

L’11 Gennaio sarà ospite della Pro Loco di Casaprota la Pro Loco di UTA in Provincia di Cagliari, che oltre allo stand con i prodotti tipici Sardi sarà accompagnata dal Gruppo Folklorico di Uta con i sui vestiti e balli tradizionali della Sardegna.

Si potranno inoltre visitare due Mostre una di Pittura di Franco Picchi nella Sala Conferenze, e l’altra di matite di Rutilio Sermonti nella Chiesa San Domenico.

La manifestazione è organizzata dalla pro loco di Casaprota con il patrocinio del Comune di Casaprota, della Provincia, dalla Regione Lazio e dall’APT di Rieti,.

Già dalla sua prima edizione, l’appuntamento di Casaprota si è imposto come un serio contributo al recupero delle tradizioni gastronomiche locali e dei prodotti tipici. Una riscoperta che sta innescando un processo di cambiamento delle scelte turistiche degli italiani, ma anche degli stranieri. E soprattutto straniere sono le decine di famiglie che negli ultimi anni hanno scelto Casaprota per le loro vacanze, affascinate dal mix “made in Sabina” di arte, cultura, natura e gastronomia.

Si arriva a Casaprota dalla Via Salaria percorrendo una continua distesa di 4 kilometri di ulivi che sono il fondamento dell’economia locale. Il paesaggio è dominato dal castello costruito nel X sec., la cui torre circolare svetta sui caseggiati, e da un centro sportivo comunale unico in Sabina: due piscine, tre campi da tennis, due campi da bocce, un campo da beach-volley, un campo da calcetto nonchè, In fase di ultimazione, una palestra.

La campagna che circonda Casaprota è punteggiata da colline, fiumi, boschi. Tracce del passato sono in larga misura testimonianze romane e medievali con tesori d’arte nascosti, perché fuori dai grandi itinerari turistici, da scoprire a piedi, in mountan bike o a cavallo.

Immersi nel passato, circondati da una natura incontaminata è l’invito della Pro Loco per trascorrere a Casaprota una domenica davvero unica.

Per informazioni: Pro loco: 0765.85102 fax 0765.85192 - Comune 0765.85005

Oppure visitando il sito www.casaprota.net