Altri eventi, Giovani a Teatro – GAT Natale 27 e il 28 dicembre a Selci e a Nazzano


Giovani a Teatro – GAT Natale”:

si conclude l’edizione natalizia della storica rassegna teatrale con gli spettacoli in programma il 27 e il 28 dicembre a Selci e a Nazzano.

Sabato 27 dicembre 2008, ore 18:00

Selci (RI), Scuola Elementare

Robba da Matti

regia di Enzo Parisi

Compagnia La Bottega del Teatro di Rieti

Per la Rassegna Giovani a Teatro-GAT Natale, Vi invitiamo ad assistere allo spettacolo “Robba da matti” proposto dalla Compagnia La Bottega del Teatro di Rieti.

L’appuntamento è a Selci per il 27 dicembre, alle ore 18:00, presso la scuola elementare del Paese.

Il lavoro teatrale, tratto dall’omonima commedia del catanese Aldo Lo Castro, è stato adattato e trasposto in vernacolo reatino da Enzo Parisi che ne ha curato anche la regia, con scene e costumi di Francesco Sacco.

Gli interpreti sono i sempre bravi Fulvio Buccioni, Elia Bucci, Massimo Moroni, Lucilla Ballarin, Cesarina Fioravanti, Masssimiliano Grelli e Laura Ranalli.

Una nuova avventura raccontata da un autore che, seppur non reatino, ha saputo individuare un tema, situazioni e comicità che hanno carattere universale, dunque ben adattabile a qualsiasi realtà italiana.

Domenica 28 dicembre 2008, ore 21:00

Nazzano (RM), Museo del Fiume

Ricomincio da te… Troisi

regia di Luca Mauceri

Compagnia Il Nido dell’Angelo di Frosinone

L’ultimo spettacolo dell’edizione natalizia della storica rassegna curata dall’Officina Culturale “20 case di argilla e di canna selvatica” è dedicata a un grande uomo dello spettacolo, Massimo Troisi,

Lo spettacolo “Ricomincio da te… Troisi” , in programma il 28 dicembre alle ore 21 presso il Museo del Fiume di Nazzano, è un piccolo tributo che la compagnia Il Nido dell’Angelo vuole dedicare ad quello che è stato uno dei più grandi attori e registi italiani degli ultimi anni.

La rappresentazione, ricca di gags e situazioni esilaranti, è condotta con ritmo sempre crescente grazie anche al supporto delle musiche di Pino Daniele eseguite dal vivo e il coinvolgimento del pubblico presente. Dalla presentazione ridicola di due malavitosi di quartiere fino alla favola del principe azzurro, una serie ininterrotta di risate, frutto di una comicità semplice ed immediata, priva di quella volgarità che troppo spesso invade i palcoscenici di oggi. Non mancano tuttavia anche gli spunti di riflessione che Troisi sapeva proporre dietro le migliori battute. Quello che si disegna è un affresco di Napoli, paese del sole, dove tuttavia la gente muore tra la violenza, la povertà… e l’indifferenza.

Io non sono mai stato sicuro di voler essere un attore. Sapevo, invece, che la casa troppo piccola per tutti mi andava stretta. Cercavo spazi miei e alla strada preferivo l’ombra di un piccolo teatrino vicino a San Giorgio a Cremano.

( Massimo Troisi )

Con queste parole, vogliamo augurare buon anno a tutti Voi che ci leggete ed in particolare a tutti i giovani che in questo momento stanno pensando ad un sogno da abbandonare.

Tutti gli spettacoli proposti sono ad ingresso gratuito