Altri eventi, Rassegna "Incontri con il Jazz" a cura della Pro Loco di Montebuono 3 concerti dal 13 al 20 dicembre


Rassegna "Incontri con il Jazz" a cura della Pro Loco di Montebuono 3 concerti nella splendida cornice della Chiesa di S.Pietro ai Muricento:

Sabato 13 dicembre - ore 17,30 "Concerto Jam-Session" del Laboratorio Jazz dell'Istituto Musicale Briccialdi di Terni

Un Laboratorio sperimentale di Jazz istituito da uno dei più prestigiosi Conservatori del Centro Italia.

Insegnanti di prim'ordine si cimenteranno "live" insieme ai loro allievi in una jam-session unica e speciale con l'esecuzione di brani molto popolar conosciuti

anche dal grande pubblico.

Sabato 13 dicembre - ore 21,00 Concerto Aldo Bassi - Alessandro Bravo Duo (Tromba e Pianoforte)

Aldo Bassi e Alessandro Bravo presentano il loro ultimo lavoro discografico dal titolo "Sirio". La matrice stilistica del cd è una sintesi di varie esperienze musicali che i due musicisti hanno attraversato negli ultimi anni. Un repertorio di brani originali che stilisticamente si accostano sia al mondo europeo che a quello americano, seguendo le trasformazioni che il jazz sta avendo negli ultimi anni.

Sono frequenti tempi dispari e poliritmie, ampio spazio all'improvvisazione, armonie e melodie che attingono alla familiarità della musica classica. Una situazione sonora ampia e completa, quanto legata alle capacità e alla foza espressiva degli interpreti: c'è tutto quello che ci deve essere, ma bisogna, di volta in volta, predisporre e rendere vivi tutti gli elementi. Alessandro Bravo e Aldo Bassi riescono, nella conduzione di Sirio, a rendere invisibile il lavoro di costruzione dei brani e fanno scorrere le note disinvolte all'ascolto, senza svelare trucchi e ingranaggi.

Sirio è un disco dal tono frizzante, allegro, positivo. Il duo si trova particolarmente a proprio agio nei ritmi più sostenuti: una buona verve e una particolare disposizione al groove corrono lungo tutte le tracce. Nonostante la formazione scarna, Bassi e Bravo sono sempre pronti a rilanciare lo spirito del brano e le questioni ritmiche vengono risolte in maniera sempre appropriata.

Sabato 20 dicembre - ore 17,30 "La vita è l'arte dell'incontro" Concerto di Valerio Natoli e Noemi Nori

La poesia di Vinicius DE MORAES affiancata alle musiche di JOBIM, TOQUINHO e Joao GILBERTO.

Un grande ritorno per Incontri con il Jazz 2008: Valerio Natoli alla chitarra accompagnerà Noemi NORI, cantante maglianese tra le più apprezzate interpreti di bossanova e jazz del panorama musicale umbro-laziale che ha collaborato con nomi del calibro di Nicola ARIGLIANO, Romano MUSSOLINI, Lino PATRUNO e Franco CERRI. Parteciperanno al concerto anche i ragazzi della scuola di musica Francesco JALENTI di Otricoli dove Noemi Nori insegna.