Altri eventi, Festa dell'olio Palombara Sabina (RM) 29/30 novembre



Palombara Sabina (RM), presso il Castello Savelli sabato 29 e domenica 30 novembre 2008

Per il sesto anno consecutivo torna la Grande Festa dell’Olio della Sabina, una manifestazione “giovane” ma già capace di affermarsi non solo a livello locale, che si terrà sabato 29 e domenica 30 novembre a Palombara Sabina (Rm). Indiscussa protagonista è l’oliva, frutto simbolo di un mondo -quello agricolo- da sempre perno fondamentale nell’economia del Paese e che oggi ha bisogno di essere riscoperto. La Sabina e nello specifico Palombara, possono contare su un territorio abbastanza generoso che assicura un olio extravergine senza eguali, di notevole interesse salutistico e ad alto valore biologico grazie agli antiossidanti contenuti. Così, l’associazione socio-culturale La Palombella, in collaborazione con l’Azienda Romana Mercati (ente promotore, che ha istituito “La strada dell’Olio”), le aziende agricole della zona e col patrocinio del Comune di Palombara Sabina e della Presidenza del Consiglio Regionale Lazio, organizza un vero e proprio evento che si terrà nell’affascinante cornice del Castello Savelli (il più grande del Lazio) e del suo borgo medievale e dedicato agli intenditori, a chi vuole avvicinarsi per la prima volta alla “cultura dell’oliva” ma anche alle famiglie in cerca di qualche ora di svago (ci sarà uno spazio d’animazione per i bambini).

Sabato 29 novembre dalle ore 9.00 è previsto il Convegno “L’Olio nei Parchi… I Parchi per l’Olio” presso la Sala delle Capriate che vede la partecipazione di autorevoli relatori di: Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili, Regione Lazio, Arsial Lazio, Parco del Gargano, Parco del Cilento e Vallo di Diano, Consorzio Sabina DOP, Istituto Sperimentale per l’Olivocoltura di Spoleto, Unaprol, CRA, Università “La Sapienza” di Roma ed altri Enti. Un’occasione imperdibile per approfondire il tema della sviluppo sostenibile della filiera olivicola, mettendo a confronto le diverse esperienze.

Domenica 30 novembre, invece, è il giorno della festa, con degustazioni dell’olio novello DOP e prodotti tipici locali, rappresentazioni in costume della vita familiare del passato, mostre d’arte e artigianato, visite guidate al Castello, al nuovo Museo Archeologico Territoriale della Sabina e tanto altro. Il tutto a partire dalle ore 10.00 con la comodità di poter parcheggiare presso il piazzale Giovanni Paolo II (Campo Sportivo) e, con una navetta gratuita, raggiungere il Castello. Negli scorsi anni i risultati della manifestazione sono stati esaltanti, coinvolgendo migliaia di persone e favorendo la produzione dell’olio extravergine d’oliva D.O.P. da parte degli imprenditori locali… la speranza è quindi di continuare su questa strada, rivalutando le risorse del territorio in un’ottica di sviluppo sostenibile, garantendo visibilità alle piccole/medie aziende agricole e contribuendo ad una più corretta e sana educazione alimentare del consumatore.