Altri eventi, Programma iniziative dicembre e gennaio a Calcata (Rm)



<strong>Sabato 6 dicembre 2008 - inaugurazione della mostra di disegni dei bambini e di opere artistiche varie sul tema natalizio "Il Sole Invitto" al Centro Visite de Parco del Treja C.S. (Manifestazione curata da Associazione Apai e Circolo VV.TT.

Domenica 7 e Lunedì 8 dicembre 2008: Festeggiamenti per l'Immacolata Concezione a cura di Anna Maria Capece Minutolo e Festa dell'Addobbo Arboreo dal vivo. In questi 2 giorni i visitatori e gli abitanti sono tutti invitati ad addobbare gli abeti natalizi e le luminarie, istallare varie ghirlande di piante ed arbusti in tutto il paese, decorare le varie viuzze e porte, rendendo l'atmosfera del Borgo festosa e giuliva. Ognuno è invitato a portare almeno una palla. Nel frattempo in apposita sala o grotta verranno preparati i festoni arborei da montare nei vicoli e davanti alla chiesa.

Ogni locale pubblico, associazione o galleria d'arte potrà istallare un Presepe oppure un Angolo magico del solstizio. Verrà disegnata un'apposita mappa che indica i luoghi delle istallazioni. Inoltre verrà disegnata un'altra mappa in cui vengono menzionati le botteghe, ristoranti, etc. che offriranno piccoli doni natalizi o sconti speciali per gli avventori.

Martedì 9 dicembre 2008. A cura dell'apposita confraternita giro notturno di saluto alla Madonna di Loreto. Alcuni locali del Borgo resteranno aperti, come ad esempio La Mansione dei Cavalieri, per l'accoglienza dei suonatori di grancassa e piatti e verranno fatte trovare davanti alle porte generi di primo conforto.

Sabato 13 dicembre e Domenica 14 dicembre 2008.

Il pomeriggio h. 16 - festeggiamenti per Santa Lucia.

"Per santa Lucia attorno al fuoco in compagnia" - Assaggi all'aperto di bruschette con olio extravergine della Valle del Treja di produttori locali.

Sabato 20 dicembre e Domenica 21 dicembre 2008 - Giorno del Solstizio d'inverno. La lunghezza del giorno riprende a crescere. Il sole entra nel Capricorno. In piazza il pomeriggio alle h. 16 - al C.S. - degustazione di pizzette bianche con olio d'oliva extravergine della Valle del Treja di produttori locali.

Mercoledì 24 dicembre 2008 - Vigilia di Natale. A cura delle autorità religiose e civiche di Calcata: messa solenne di mezzanotte nella chiesa del C.S. con canti in latino ed italiano. Altra manifestazione "Natale Senza Famiglia" si svolge a cura del Circolo

Mercoledì 31 dicembre 2008. Saluto al vecchio anno e benvenuto al nuovo. Nella piazza del Borgo tradizionale cerimonia di fine d'anno con bruciatura della pupazza, attizzamento del fuoco, lenticchiata e brindisi. I visitatori e gli abitanti possono intervenire alla festa da ballo in costume

di post mezzanotte: "In maschera per il nuovo anno". Foto ricordo e bacio augurale sotto un fascio di vischio. Danze con musica da ballo tradizionale e moderna. In alternativa "La Notte senza tempo" passeggiata notturna con il Circolo vegetariano

Giovedì 1 gennaio e Venerdì 2 gennaio 2009. A cura delle autorità religiose e civiche di Calcata, processione mattutina al suono della Banda in onore dei SS. Patroni. Il pomeriggio nei vari locali, botteghe e ristoranti del Borgo distribuzioni di strenne di buon augurio ad ogni visitatore.

Martedì 6 gennaio 2008 - Epifania - Sfilata pomeridiana nel Borgo di befane, befanoni e befanini. Distribuzione pomeridiana di doni a tutti i bambini. Premiazione della maschera più bella, ognuno è invitato a partecipare in costume befanesco.

Email: calcata2008@libero.it - assocalcata@gmail.com Tel. 0761/587200 - 0761/587132 - 0761/587733

[foto wikipedia]