Altri eventi, Poggio Mirteto Domenica 16 novembre spettacolo della scuola di teatro "Elsinore"


LaCOMPAGNIA DELL'INSERENATA PRESENTA:

scuola stabile di teatro "ELSINORE"

DOMENICA 16 NOVEMBRE ORE 16.00 IN SALA FARNESE A POGGIO MIRTETO SPETTACOLO PROMOZIONALE OFFERTO DALLA SCUOLA

Elsinore è il castello di Amleto, principe di Danimarca, protagonista indiscusso di una delle tragedie di Shakespeare più conosciute e citate. È questo il luogo dove viene rappresentato il dramma, la scena in cui si muovono gli attori venuti ad allietare la corte di Danimarca.

La scuola stabile di teatro "Elsinore" è il palcoscenico ideale, la metafora per rappresentare l'entrata nel mondo del teatro.

La scuola è frutto dei numerosi laboratori teatrali che la Compagnia dell'Inserenata, attiva da oltre 10 anni sul territorio, ha proposto e organizzato, negli anni passati, nelle scuole e non solo. Il lavoro di ricerca, sia spettacolare che pedagogico, mirato all'espressione e all'arte teatrale, si manifesta pienamente nell'istituzione di questa scuola per permettere, a tutti coloro che hanno interesse, un primo approccio alla conoscenza del teatro.

La scuola organizza i suoi corsi differenziandoli in base all'età dei partecipanti, al fine di poter offrire un programma didattico più efficace e dedicato alle diverese esigenze di bambini, giovani e adulti.

PRIMA FASCIA

dai 6 ai 10 anni

Il percorso didattico, studiato per questa fascia, fa in modo che i piccoli allievi, gradualmente, saranno spinti a mettere da parte le loro paure e la loro timidezza e saranno stimolati a mettere in moto la loro fantasia. L'animazione teatrale, attraverso giochi indirizzati alla socializzazione, alla collaborazione ed

a un'embrionale coscienza teatrale, diventa strumento di raccordo tra lo svago e la messa in scena.

SECONDA FASCIA

dagli 11 ai 14 anni

A questo stadio l'animazione diventa vero e proprio strumento di lavoro coadiuvato da esercizi pratici.

I ragazzi sono chiamati in prima persona a sperimentare e creare. Da questo livello più approfondito si arriverà, dunque, ad impiegare vere e proprie discipline tecniche,

che condurranno i ragazzi ad esprimersi creativamente attraverso il proprio corpo e la propria voce, imparando a stare insieme agli altri, rispettando una disciplina e chi sta loro vicino.

TERZA FASCIA

dai 15 ai 19 anni

Una prima parte del corso è incentrata sulla formazione personale e del gruppo attraverso esercizi e teoria. Sono previsti excursus sulla storia del teatro ed esercizi pratici: lavoro sul corpo, sulla voce.

La seconda parte prevede un lavoro sul testo con messa in scena di un saggio finale.

QUARTA FASCIA

dai 20 anni in poi

In maniera più complessa e articolata si riprende e si sviluppa il percorso affrontato con la terza fascia d'età. Il corso sarà volto a favorire un avvicinamento al mondo della recitazione attraverso differenti tecniche teatrali. Particolare attenzione sarà data all'approccio del testo teatrale, allo sviluppo della

consapevolezza del proprio corpo, al senso di gruppo e alla fiducia reciproca.

Alla fine di ogni corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione ed è prevista una dimostrazione finale del lavoro svolto, sotto forma di spettacolo.

DOCENTI: Giovanni D'Artibale, Manuela Fioravanti, Andrea Maurizi, Claudia Scipioni, Elisa Scipioni, Gabriella Torre

SUPERVISORE: Samuele Nasini

COLLABORATORI: Elisa Maurizi, Valentina Piazza, Lidia Di Girolamo, Carlotta Stefania Del Bianco

info e contatti:

www.inserenata.org

inserenata@gmail.com

tel: 3336985969

tel: 3400009030

tel: 076524699

[foto Go Sabina - Poggio Mirteto]