Altri eventi, Sandra Giovannini in mostra al Lungovelinocafè di Rieti dall'8 novembre


Sabato 8 novembre 2008 si apre al Lungovelinocafè, in via Salaria 26, a Rieti, la mostra personale di Sandra Giovannini, 'Al di là del colore', a cura di Barbara Pavan, promossa da Studio7.it, con il Patrocinio del Comune di Rieti.

Per Sandra Giovannini, l’arte è soprattutto allegoria e simbolo, ciò che rinvia ad altro, che conduce alla verità e così ogni opera d’arte è sempre un evento. Anche il colore, divenuto ormai protagonista indiscusso dello spazio, possiede in queste opere una forza inarrestabile capace di annullare immagini ormai consumate, di civiltà e natura profanate in attesa di un’improbabile orizzonte sereno. Un colore che, investigato attentamente, si scioglie in un torrente pericoloso, per poi precipitare in una cascata, che, ripida, giunge sino a noi, lasciandoci a volte spiazzati. Esso è divenuto regista di se stesso in un film in cui l’artista è comandato inconsapevolmente. La sicurezza del segno che travolge ogni cosa, l’uso sapiente del colore che diviene soggetto principale dell’immagine e la sottile ricomposizione della materia esplicitano senza dubbio una coscienza finalmente trovata. La verità individuale si fa, nell’arte, verità universale e così, nelle opere, il sentire dell’artista ingloba quello dei singoli spettatori in un abbraccio armonico di sfumature-suggestioni.

La metafora della vita della Giovannini è poesia e passione, un vero e proprio spettacolo vivente, un affascinante percorso fatto di imprevisti ed ostacoli, discese e salite, incontri e distacchi, la lirica indagine dell’umanità attraverso la quale arriviamo a riscoprire noi stessi, i nostri drammi, i nostri sogni.

Sandra Giovannini è nata a Greccio, vive e lavora a Rieti ed è docente di disegno e storia dell’arte. Dal 1970 ha esposto in numerose mostre personali e collettive nelle principali città italiane e attualmente le sue opere sono esposte anche all’estero. La sua pittura nel tempo si è evoluta dal “figurativo” all’“informale materico”. Attualmente si dedica in modo profondo alla pittura informale.