Altri eventi, ‘Noir desir’: mostra fotografica di Roberto Mariani alla libreria Moderna di Rieti dal 18 ottobre


Si entra subito nelle atmosfere di suspence di un autentico ‘giallo’ alla Libreria Moderna, in via Garibaldi 272 a Rieti, da sabato 18 ottobre (inaugurazione ore 18.00). Esordisce infatti nell’ambito della rassegna sul romanzo giallo dal titolo ‘Chi ha ucciso Maigret?’ patrocinata dalla Provincia di Rieti, un giovane fotografo di grande talento, Roberto Mariani, con la sua prima personale. ‘Noir desir’, questo il titolo, curata da Barbara Pavan e promossa da Studio7.it, è una mostra fotografica che diventa quasi una naturale scenografia in bianco e nero, grazie alla sapiente capacità dell’artista di rendere nei suoi scatti una straordinaria tensione.

Roberto Mariani nato a Rieti, laureato in Ingegneria Civile presso l’Università la Sapienza, vive e lavora a Roma dove si occupa di progettazione architettonica ed industriale. Ha scoperto la passione per la fotografia sin dagli anni del liceo, passione che approfondisce e perfeziona durante i numerosi viaggi che lo portano a contatto con spazi desertici e incontaminati dell’Africa, del nord e del sud America, dell’Asia.

‘L’approccio documentaristico delle foto di Roberto Mariani’ scrive Franca Faraoni nella nota introduttiva a questa mostra, ‘trova i timbri e le luci più intense nel gioco dicotomico dei chiaro-scuri, degli spazi anodini a volte siderali di paesaggi preferibilmente sassosi. L’artista coinvolge l’osservatore in un viaggio nel mondo dell’inconscio. In ‘Noir Desir’ l’ossessione per il lato oscuro diventa percorso di conoscenza della propria interiorità. La necessità di flirtare con la devianza diventa atmosfera rarefatta per raggiungere la consapevolezza. Non sempre infatti il percorso del male è fine a sé stesso perché, come recita Jung, …chi percepisce contemporaneamente la propria luce vede sé stesso da due lati e in tal modo raggiunge il centro…’

La mostra sarà visitabile fino al 15 novembre.

Sede espositiva: LIBRERIA MODERNA, Via Garibaldi n.272, Rieti

Date: 18 ottobre – 15 novembre 2008

Orari: martedì-sabato ore 9-13 e 16-20, lunedì ore 16-20