Altri eventi, STORIA E CULTURA NEL CICOLANO Martedì 5 agosto 2008 Torano (Borgorose, Rieti)


Presentazione del primo Quaderno sul patrimonio storico ed archeologico della Valle del Salto

Martedì 5 agosto 2008, ore 21.30

Torano (Borgorose, Rieti)

Sala S. Sebastiano

Presentazione del “Quaderno” del luglio 2008 dedicato a “Informazione e cultura per la protezione e valorizzazione del patrimonio storico ed archeologico della Valle del Salto” martedì 5 agosto a Torano (Borgorose), Sala S. Sebastiano, alle ore 21.30. Saranno presenti alcuni degli autori.

Si tratta di un volume di 224 pagine con 74 immagini e fotografie, la maggior parte a colori, che dà un’ampia rassegna di eventi storici, monumenti, recenti scoperte archeologiche, siti di arte rupestre, antiche rocche e castelli, documenti epigrafici, archivi, ma anche di patrimoni culturali dimenticati e quindi da riscoprire, salvaguardare e valorizzare.

Contributi di Giovanni Maceroni, Salvatore Luciano Bonventre, Matteo Di Vincenzo, Eugenia Imperatori, Anna Canestrella, Marco Buonocore, Tiziano Giovannelli, Fabio Sebasti, Alessandro Sebasti, Tommaso Mattioli, Rodolfo Pagano, Cesare Silvi e Giovanna Alvino (Soprintendenza Archeologica per il Lazio).

Il volume, fuori commercio, è disponibile in stampa a fronte di una eventuale piccola offerta. L’intero volume è anche pubblicato in formato digitale pdf su sito valledelsalto.it.

Inoltre, durante l’incontro, sarà esposta la mostra sulla Cripta di San Giovanni in Leopardis, restaurata nel 1981 e successivamente devastata. La Cripta è uno dei monumenti simbolo del programma “Adotta un monumento della Valle del Salto” (vedi le tavole: http://tinyurl.com/5bqyuh)

Per informazioni:

www.valledelsalto.it

valledelsalto@yahoo.it

Cell. 333 1103656