Altri eventi, TERRAMARA - storie di briganti e brigantesse


TERRAMARA - storie di briganti e brigantesse

Uno spettacolo della Compagnia del Melograno di Poggio Mirteto (RI) e del Teatro Null di Civitella d'Agliano (VT)

Regia di Gianni Abbate

Il 3 agosto, con la prima dello spettacolo "Terramara" in programma ad Acquapendente (VT), avrà inizio la seconda edizione di "Museion", un progetto teatrale realizzato dall' Associazione Teatro Null per il Sistema Museale del Lago di Bolsena, con il contributo dell'Unione Europea, della Regione Lazio e della Fondazione Carivit, in collaborazione con i Comuni del Sistema e con il patrocinio della Provincia di Viterbo.

"Terramara" è stato realizzato grazie alla preziosa partecipazione della Compagnia Teatrale del Melograno di Poggio Mirteto (RI) e verrà replicato giovedì 7 e lunedì 11 agosto a Talentano e a Cellere, due graziosi paesini della Tuscia che potrebbero essere inseriti in una piacevole gita fuori porta intorno al Lago di Bolsena.

Lo spettacolo è un originale reportage su quello che fu il brigantaggio in Italia. Attori e attrici testimoniano su uno dei tanti periodi bui della storia d'Italia; storie diverse di uomini e donne che abbandonarono le loro famiglie e i loro figli per capeggiare la rivolta contro le autorità individuando già allora le tante difficoltà che il nostro Paese avrebbe incontrato nel lungo viaggio, mai terminato, verso l'unificazione.

Nella speranza di una possibile diffusione del progetto anche sottoforma di segnalazione in una delle Vostre rubriche culturali o tra gli appuntamenti proposti ai lettori, invio in allegato il comunicato relativo alla manifestazione, le schede di tutti gli spettacoli in programma e la locandina dell'evento che si protrarrà per tutto il mese di agosto con un epilogo conclusivo in programma il 6 dicembre 2008