Altri eventi, LIB(e)Ri (e) Pe(n)SANTI Venerdì 1 Agosto 2008 Poggio Mirteto (RI)


L'Ass. Culturale YMCA Sabina Arthé ed "Aspettando ARTEr.i.e."

presentano:

LIB(e)Ri (e) Pe(n)SANTI Venerdì 1 Agosto 2008

Ore 21.30

P.zza M. Dottori (centro storico) Poggio Mirteto (RI)

LIB(e)Ri (e) Pe(n)SANTI!

E' così che

ci riteniamo, è così che vogliamo continuare ad essere.

Nonostante un bombardamento mediatico che ci vorrebbe liberi solo sulla carta, abituati ormai a pensare sempre meno e a delegare sempre di più.

Ma una via d'uscita, una delle tante, esiste ancora: i libri, oggetti meravigliosi che per molti sono ormai diventati pesanti.

Si legge sempre meno, e soprattutto si leggono sempre gli stessi autori. Alcuni sono senz'altro meritevoli, ma non possiamo nasconderci che ormai le librerie iniziano a vendere un prodotto che è sempre più simile a quello televisivo, o

per lo meno è condizionato da esso, invece di proporre autori che sappiano interpretare il proprio tempo esprimendosi con un linguaggio nuovo, o per lo meno diverso rispetto da quelli che si esibiscono nei principali talk show.

Liberi e Pensanti nasce proprio per questo: rispondere all'esigenza di una grandissima parte dell'Editoria Italiana, soprattutto quella composta da piccoli e coraggiosi editori indipendenti, di dare una vetrina ai loro autori più meritevoli, di riportare la gente a parlare di letteratura, a leggere opere che

altrimenti avrebbe ignorato, perché non pubblicizzate sui principali quotidiani nazionali, o promosse in prestigiose vetrine

televisive.

Nessuna preclusione dunque, verso autori che propongono opere non strettamente convenzionali, poiché lo slogan della manifestazione è “Libri aperti, per Menti aperte”.

Ma Liberi e Pensanti è soprattutto una festa, nel quale l'amore per la lettura e la scrittura si contamina con la musica, il teatro e tutte le forme d'arte che possono contribuire ad attirare l'attenzione, almeno una volta l'anno sulla Letteratura.

Uno spazio per chi scrive, chi legge e chi edita, ma anche un omaggio a quanti, nel nostro territorio e non solo, si impegnano perché la Letteratura non diventi uno strumento a pannaggio di pochi, che risponda più alle regole del mercato che a quelle dell'ispirazione.

Per questo Liberi e Pensanti ha trovato la sua naturale collocazione fra gli eventi di “Aspettando Arte.R.I.E.”, la grande manifestazione che si tiene in settembre a Cantalupo in Sabina e che, giunta alla quarta edizione, vede la partecipazione di centinaia di artisti ogni anno, dedicando anche alla Letteratura un “percorso” nel quale qualsiasi autore può provare ad

avere libertà d'espressione e l'unica censura è dettata dal gusto del pubblico presente.

Ass. Cult. Y.M.C.A. Sabina – Arthé

P.zza Mario Dottori 11, 02047 Poggio Mirteto (RI) info@sabinarthe.net