Altri eventi, Caccia al tesoro storico-artistica a Rieti il 4 giugno 2008


Mercoledì 04 giugno dalle ore 9,00 alle ore 12,00 si svolgerà per le vie del centro storico di Rieti una “Caccia al tesoro” storico artistica a conclusione del progetto CONOSCO RIETI GIOCANDO elaborato da “Rieti da Scoprire”. Giunta alla sua terza edizione, la manifestazione ha l’obiettivo di alimentare nei più giovani l’amore per la storia, la conoscenza del passato, la cultura della città di Rieti. Gli alunni delle classi IV e V della scuola elementare Sacchetti Sassetti, che durante l’anno scolastico hanno seguito lezioni in classe e visite guidate tematiche, dovranno trovare il tesoro cercando di rispondere correttamente a domande che riguardano la città. Attraverso giochi di abilità, interpretazioni di modi di dire locali, osservazioni di particolari ed indizi interessanti avranno la possibilità di svolgere una lezione di storia all’aria aperta, giocando e divertendosi. In caso di difficoltà nella risoluzione dei giochi proposti, potranno coinvolgere i passanti e verificare così il grado di conoscenza della storia locale della popolazione reatina.

La città sarà dunque animata dal vociare di circa 80 ragazzi che si cimenteranno in una caccia al tesoro tanto curiosa quanto stimolante. “Abbiamo accolto per il secondo anno di seguito il progetto CONOSCO RIETI GIOCANDO - ha detto il dirigente scolastico - Fausto Pitoni- perché sia gli alunni che le famiglie hanno mostrato interesse per l’insegnamento della storia e per questa forma creativa di diffondere la conoscenza del passato cittadino. L’entusiasmo dei nostri alunni per la caccia al tesoro, a conclusione dell’anno scolastico, è il miglior risultato di questa iniziativa che dovrebbe essere ripetuta ogni anno”.

Il progetto “CONOSCO RIETI GIOCANDO” è stato realizzato grazie alla collaborazione ed al sostegno economico del Centro Giovanile di Rieti, della Banca di Credito Cooperativo di Roma, della ditta Quattropareti, della società Rieti da Scoprire e della Fondazione Varrone.