Altri eventi, Passeggiata ecologica: Moggio Reatino (rieti) 2 giugno 2008


Si rinnova a Moggio Reatino, piccola frazione del comune di Rieti

a confine con il versante umbro, l’appuntamento con la natura.

L’ associazione culturale La Montagnola organizza in collaborazione con il CAI di Terni una passeggiata ecologica (ottava edizione) che raggiunge alcuni degli angoli più suggestivi del territorio. Questo lo svolgimento della manifestazione:

L’appuntamento è alle ore 8.00 nella caratteristica piazzetta del centro storico.

Da qui, si parte alle ore 8.30, percorrendo la strada bianca Moggio-Prati, si attraversa il lussureggiante pianoro di località “Monti”. Una vasta area in cui ai colori intensi delle ginestre e dei fiori selvatici si uniscono delicati profumi di mentuccia e timo selvatico. Più avanti, troviamo una fascia di terreno delimitata da una successione di pietre aguzze meticolosamente disposte.

E il luogo conosciuto sin da tempi degli antichi Celti, come la zona de “Lu Treio” che significa: il luogo delle tre luci. A due passi da qui si trovava un terrazzamento in cui si praticavano gli antichi riti celtici in onore del sole, nei tre momenti del giorno. Non lontano, si scorge il monte Spergulate in cui la notte secondo un’antichissima usanza, si danzava alla luna. Tradizioni stupende!

Ancora qualche minuto di cammino e già si possono scorgere le prime case dei Prati di Stroncone.

Dopo una sosta tra gli alberi secolari del bar ristorante tre camini, si ritorna indietro percorrendo però un altro versante. Si abbandona la strada asfaltata all’altezza del “cancello” che delimita il confine tra la provincia di Terni e Rieti e attraverso la strada sterrata tutta in discesa, si punta sul piccolo borgo di Moggio.

Per informazioni:

Telefono: 0746-483672 oppure 0744-273463

E-mail: associazione@montagnola.org

Sito Web: www.montagnola.org