Altri eventi, Il programma dei concerti di Fara Music. Fara in Sabina 21/27 luglio 2008


Pubblichiamo il programma (da completare) dei concerti che si terranno a Fara in Sabina dal 20 al 27 luglio 2008 in occasione della seconda edizione di Fara Music Summer School

Dom. 20/7:

ANTEPRIMA presso Museo Enel “Centrale Aperta Farfa 1”

Five For Grooves

È un progetto musicale che richiama musica e sonorità dei grandi maestri del Jazz moderno e del Funky d’oltreoceano, da David Sanborn a Kenny G. I brani, tutti originali, fatta eccezione per due cover riarrangiate di Stevie Wonder (‘That girl’ e ‘Send one your love’) vedono come protagonista il sax di Donato Sensini (giovanissima promessa italiana) accompagnato da alcuni tra i migliori sideman italiani: Cristiano Micalizzi alla batteria, Mario Guarini al basso, Massimiliano Rosati alla chitarra e Salvatore Mufale alle tastiere.

Lun. 21/7;

APERTURA del Festival a Fara Sabina

Di Cocco-Baldini-De Rubeis-Ranieri Quartet

Il quartetto è capitanato dal pianista Fabio Di Cocco e dalla cantante Elsa Baldini, ambedue titolari del dipartimento di Canto Moderno all’interno del Fara Music Summer School.

A loro fianco, Pier Paolo Ranieri al basso e Francesco De Rubeis alla batteria.

La band eseguirà brani originali strumentali in trio e standards jazz eseguiti in quartetto.

Martedì 22/7:

Ciammarughi-Rosen Duo

I sassofoni di uno dei grandi maestri del jazz internazionale saranno affiancati da un pianismo meditativo, profondo, coerente, che non è più inseguimento frenetico di suoni.

Ciammarughi, artista a tutto campo con una visione dell’espressione e dell’improvvisazione musicale unica, incontra il lirismo intenso e terribilmente emozionante di Rosen.

Un evento imperdibile per tutti gli amanti della buona musica, visto l’altissimo livello qualitativo dei due artisti coinvolti

Mercoledì 23/7:

Umberto Fiorentino Trio feat Daniele Tittarelli

Chitarrista straordinario, capace di usare con finezza anche i suoni più grandi e grossi, Umberto Fiorentino, si è dedicato negli ultimi anni, alla dimensione più intima e minimale del classico trio con il superlativo Fabrizio Sferra alla batteria, e l’eccellente contrabbassista Gianluca Renzi. Il trio che ha all’attivo il disco “Things to come” ospiterà il sassofonista Daniele Tittarelli considerato uno dei jazzisti più attivi della nuova scena italiana, vincitore del Premio Miglior Solista al Festival di Avignone.

Giovedì 24/7:

Gatto-Deidda-Zeppetella-Fiorentino

Roberto Gatto alla batteria, considerato da molti come il più grande batterista italiano, Dario Deidda al basso, con il suo inimitabile groove e il suo torrenziale periodare, Fabio Zeppetella e Umberto Fiorentino alle chitarre, due musicisti che hanno contribuito allo sviluppo di una cultura jazzistica orientata alla ricerca di nuove soluzioni sonore e nuove possibilità!!! Un quartetto d’eccezione per il Fara Music Festival che proporrà brani originali, composti dai 4 artisti, e standard jazz.

Venerdì 25/7:

Gegè Telesforo & The Groovinators

Una band di musicisti virtuosi, innamorati del jazz, del blues e di tutta la black music.

A guidarli c'è GeGè Telesforo, un cultore della musica nera che da lungo tempo si divide tra palcoscenici, radio e tv, uno dei pochi cantanti in circolazione a conoscere i segreti dello scat.

Il concerto dei Groovinators parte dal blues e si allarga al funk, dominato dal ritmo e con venature jazz.

Una band ricca di talento e mai banale, che riassume e rielabora i paradigmi della musica nera in una chiave sempre e comunque fruibile e trascinante.

GeGè Telesforo: MC, voce, percussioni

Max Bottini: basso, voce

Fabio Zeppetella : chitarra

Marcello Surace: batteria

Alfonso Deidda: piano, tastiera, sax, voce

Sabato 26/7:

Tavolazzi-Burk-Arnold feat

George Garzone Una delle voci sassofoniste contemporanee più importanti. Difficilissimo trovare una definizione: Garzone Garzone e basta, unico ed inimitabile. Definire il sound di George Garzone è semplice; basta usare la parola incredibile

Con lui gli statunitensi Burk al pianoforte e Arnold alla batteria e il contrabbasso di Ares Tavolazzi, pietra miliare del jazz italiano.

Domenica 27/7:

Ivan Segreto

Originario di Sciacca, il giovane cantautore siciliano ha bruciato le tappe, pubblicando in appena tre anni altrettanti album, incluso il recentissimo Ampia. Merito anche dell’amorevole protezione di Franco Battiato (ospite nel disco citato), che più volte l’ha voluto con sé sul palco. Di formazione accademica, Segreto è dotato di una grafia compositiva elegante, che rende sofisticate le sue canzoni dal vago aroma jazz.

In programmazione:

Conti-Florio-Lussu feat Bob Gullotti

Batterista funambolico, Gullotti lega il suo cammino a Jerry Bergonzi e George Garzone; con quest'ultimo dirige da trentatre anni The Fringe. E' apprezzatissimo docente di batteria a Boston e generazioni di musicisti sono stati plasmati dalle sue mani.

Insieme a lui Carlo Conti al sax, Vincenzo Florio al contrabbasso e Pietro Lussu al pianoforte.

Diego Figueiredo

Vincitore di svariati festivals e competizioni come

Montreaux, Icatu Hartford e il Premio Visa,

Diego Figueiredo è un chitarrista straordinario.

Artisti come Metheny e Al Di Meola si sono espressi in termini entusiastici dopo averlo ascoltato.

Giovanissimo, è nato a nel 1980 a Franca in Brasile, Diego suonerà per la prima volta in Italia, proprio all’interno del Fara Music Festival.

Per maggiori informazioni su Fara Music Summer School: Fara Music Summer School