Altri eventi, Biblioteca comunale di Castel Madama (Roma) "D COME DECRESCITA" con Maurizio Pallante.


Decrescita è un termine coniato da Nicholas Georgescu-Roegen, fondatore della bioeconomia. Decrescita[/(b] indica un sistema economico basato su principi ecologici, in contrapposizione con quelli che regolano i sistemi vincolati alla crescita economica.

La decrescita è un concetto politico, secondo il quale la crescita economica - intesa come accrescimento costante di uno solo degli indicatori economici possibili, il Prodotto Interno Lordo- non è sostenibile per l'ecosistema della terra. Questa idea è in completo contrasto con il senso comune politico corrente, che pone l'aumento del livello di vita rappresentato dall'aumento del PIL, come obiettivo di ogni società moderna.

L'aggettivazione sostenibile allude alla proposta di organizzarsi collettivamente in modo che la diminuzione della produzione di beni non costituisca riduzione dei livelli di civiltà. In Italia tra fautori di questo nuovo Rinascimento vi è Maurizio Pallante, autore di saggi come “La decrescita felice” e “Discorso sulla decrescita”. Per gli incontri dell’Alfabeto del Futuro si terrà un incontro con l’autore sul tema “D come Decrescita” presso la Biblioteca Comunale di Castel Madama venerdi 16 maggio 2008 alle ore 17.30. Maurizio Pallante, saggista esperto di tecnologie ambientali collabora con la trasmissione di Radio 2 Caterpillar, con il sito di Beppe Grillo e con il settimanale Carta. Paolo Piacentini, presidente del Parco Regionale dei Monti Lucretili, tra gli organizzatori dell’incontro, convinto assertore di questi nuovi concetti politico-filosofici, ha in programma per il mese di agosto una settimana di studio promossa dall’area naturale protetta, sulla tematica della decrescita. “Stiamo organizzando per l’estate prossima una iniziativa che avrà emblematicamente il titolo “settimana della decrescita” affinché questo concetto politico del tutto innovativo rispetto alla logica corrente trovi radicamento e si diffonda accanto a stili di vita improntati allo sviluppo sostenibile”.