Altri eventi, Inaugurazione del santuario di Santa Vittoria a Monteleone Sabino (RI) 11 maggio 2008


Santa Vittoria era una giovinetta di nobile famiglia di Trebula Mutuesca (ora Monteleone Sabino), fiorente città del popolo degli antichi Sabini, patria del console romano Lucio Mummio. Attorno all'anno 250 d.C., sotto l'imperatore Decio, si convertì al cristianesimo. Secondo una leggenda sviluppata nel corso del V secolo, ai tempi di Santa Vittoria nella zona c'era un orribile drago annidato in una grotta che seminava morte e terrore. Vittoria riuscì a cacciarlo via con la forza della fede, e per questo la popolazione del municipium di Trebula si convertì in massa.

Malgrado la fama acquisita con l'impresa, Vittoria fu allora invitata dal funzionario Taliarco ad abbandonare il cristianesimo ed a venerare la dea Diana. Al suo rifiuto venne uccisa con un colpo di pugnale. Dopo un lutto di 7 giorni la Santa fu seppellita nella grotta del drago e lì venerata.

L’11 maggio 2008 la chiesa romanica di Santa Vittoria diventa santuario. La manifestazione per l’inaugurazione del Santuario, promossa dalla comunità parrocchiale e dall’amministrazione comunale di Monteleone Sabino, si terrà l’11 maggio 2008 a Monteleone Sabino.

PROGRAMMA

ore 9,30 Arrivo autorità partecipanti in Piazza XXIV Aprile

ore 10,00 Processione dalla Piazza verso il Santuario

ore 11,00 Cerimonia di inaugurazione del Santuario di Santa Vittoria

ore 11,15 Santa Messa nel Santuario

ore 14,00 Benedizione in Piazza XXIV Aprile

ore 14,30 Pranzo