Altri eventi, Montelibretti 1 maggio 2008 Ciclotour in Sabina tra fave e pecorino


Cento ettari di verde tra boschetti e stagni dove pascolano liberi i famosi Lipizzani, una razza di cavalli dal caratteristico mantello grigio chiaro, di frequente impiego negli esercizi di alta scuola di equitazione. E’ questo lo splendido scenario del La Tenuta, in cui il primo maggio si svolgerà il primo ciclotour della Sabina. A 30 minuti dal centro di Roma, proprio sotto Monte Gennaro, famiglie e mountainbiker si affronteranno su due percorsi separati studiati appositamente per il puro divertimento fra discese mozzafiato e sentieri appena tracciati nel verde. Il percorso si snoda alle spalle della Salaria.

La passeggiata per le famiglie è lunga 5 km circa. Sarà possibile fare numerose soste per ammirare la natura circostante, bere dai fontanili lungo la strada, accarezzare i cavalli che si trovano lungo il percorso. Nelle aree più verdi si potranno osservare, facendo un po’ di silenzio, volpi che scorrazzano nell’erba, scoiattoli che si arrampicano sui rami…i più fortunati potranno scorgere civette, allocchi, barbagianni, gheppi e poiane.

Il percorso per i mountainbiker più allenati prevede un tragitto di oltre 40 km. Tratti faticosi si alterneranno a stradine pianeggianti che costeggiano boschi di cerro e acero. Il corniolo, il ligustro, il ciavardello, i meli selvatici e i più comuni sorbi, piante tipiche dell’area sabina, saranno la cornice di questo tragitto.

Per entrambi i percorsi sono previste due guide locali che segneranno la strada e aiuteranno a riconoscere le bellezze naturali.

Per i più pigri che vorranno raggiungere Montelibretti per la classica gita fuoriporta sono previste passeggiate a cavallo e sui pony.

Alle 13 per tutti sono disponibili stand enogastronomici dove si potranno mangiare le classiche Fave e pecorino, ma anche carne alla brace, birra e vino.

[foto wikipedia]

Per informazioni:

Ufficio stampa

Patrizia Renzetti

patriziarenzetti@yahoo.it

3408505381