Altri eventi, Il cerchio come metafora esistenziale nella consulenza filosofica - Rieti 21 aprile 2008


Lunedì 21 aprile 2008 alle ore 17,00 presso la Sala Conferenze di Palazzo Marcotulli in via Garibaldi 241 a Rieti, il Prof. Francesco Dipalo terrà una conferenza/incontro dal titolo ‘Il cerchio come metafora esistenziale nella consulenza filosofica’ L’intervento rientra tra gli eventi collaterali della mostra d’arte ‘AreaO’, allestita presso Palazzo Marcotulli, promossa da Studio7.it, con il Patrocinio della Provincia di Rieti e del Comune di Rieti.

La “circolarità” evocata dalla figura del cerchio è un simbolo polivalente, che rimanda a significati ancestrali. Attraverso alcune metafore filosofiche tratte da testi antichi e moderni proveremo a fornire ai partecipanti delle possibili chiavi di lettura per riconsiderare, secondo visuali inconsuete, la propria condizione esistenziale. In particolare, evocheremo una concezione circolare del tempo – collettivo e personale – le cui ricadute sul proprio vissuto quotidiano possono rappresentare dei sorprendenti spunti di riflessione. L’incontro prevede la partecipazione libera ed attiva del pubblico, senza limiti di età o di preconoscenze filosofiche.

Il Prof. Francesco Dipalo Laureato in filosofia presso l'Università di Roma “La Sapienza” ha studiato a fondo la filosofia greco-romana ed, in particolare, la svolta “pratica” ad essa impressa dai lavori di Pierre Hadot e di Christoph Horn (del quale ha tradotto in italiano il volume L’arte della vita nell’antichità, Carocci, Roma 2004).

Socio in formazione di Phronesis e della Società Filosofica Italiana, da alcuni anni si interessa di Pratiche Filosofiche e Consulenza Filosofica, collaborando con riviste scientifiche del settore sulle quali ha all'attivo decine di pubblicazioni. Dal 2004 svolge la professione di Consulente Filosofico, sia in presenza che via internet (webcounseling). Appassionato cultore del cyberspazio è autore del libro Filosofia e scuola, due percorsi sulla rete internet italiana, Euroma, Roma 1997. Nel giugno del 2005 ha partecipato al convegno "Pratiche filosofiche e cura di sé" presso l'Università di Venezia "Cà Foscari" (Consulenza filosofica e scetticismo antico, in "Pratiche filosofiche e cura di sé", Bruno Mondadori, Milano 2006). Dal 2001 insegna filosofia e storia presso il Liceo Classico di Rieti coniugando, sperimentalmente, didattica e pratica filosofica. Nel 2007 è stato docente a contratto per il master in Consulenza Filosofica attivato presso l'Università di Roma3. Attivo nel sociale ha promosso una serie di iniziative filosofiche (Caffè Philo, Dialogo Socratico) aperte ad un pubblico di non filosofi, culminate nel 2006-07 nel ciclo di seminari "La filosofia come arte di vivere" presso la Biblioteca Comunale di Rieti.

Ingresso libero. Info tel.320.4571689