Altri eventi, Alla Libreria Moderna si apre ‘MITOLOGIE’ la mostra di Clarice Zdanski


<strong>Sabato 26 aprile 2008 si apre alla Libreria Moderna la mostra personale di Clarice Zdanski, ‘Mitologie’, curata da Barbara Pavan, promossa da Studio7.it.

Musicista, scrittrice, docente, studiosa appassionata, le sue opere sono il luogo in cui tutti i suoi molteplici talenti ed interessi si incontrano, si trasformano, si rendono ‘visibili’. ‘Mitologie’ rientra quindi perfettamente nella rassegna di arte contemporanea della Libreria Moderna che trova proprio nell’incontro di arte visiva e parole, letteratura o poesia, il proprio fil rouge.

Nell’introduzione alla mostra, l’artista scrive: ‘Questo gruppo di piccole opere tonde realizzate tra il 2003 ed il 2008 è frutto della mia ricerca sulla pittura informale/materia o gestuale. Spesso, comincio con un segno, un gesto oppure un colore, e penetrando sempre di più nel reame del non voluto, mi lascio ispirare dal susseguirsi dei gesti pittorici. Sento che l’opera è finita quando un soggetto emerge dal lavoro in corso, che può richiedere molto tempo. Nelle opere qui esposte, un segno, un gesto, colore o altro elemento rievoca un episodio dalla mitologia classica. Morfeo, la ninfa Siringa, Venere, gli amori di Giove, Atlante – per citare alcuni personaggi del mondo degli autori classici – tutti sono rivisitati in sembianze informali.’

Clarice Zdanski è nata a Bellaire, in Ohio, Usa. Negli USA, studia pittura/tecniche grafiche di stampa presso The University of North Carolina at Greensboro, conseguendo successivamente il Master of Arts e il Ph.D. in storia dell’arte presso The University of Chicago. Vince varie borse di studio per approfondire i suoi studi in Europa, per poi stabilirsi in Italia, laureandosi in lingue/letterature straniere e continuando lo studio del flauto diplomandosi al Conservatorio di Novara.Dal 1995 insegna storia dell’arte e varie tecniche artistiche presso l’università americana Franklin College a Lugano.

Svolge un’intensa attività culturale e artistica, partecipa a mostre e concerti, giurie per concorsi d’arte, coordina attività con le arti figurative per formazione personale, scrive d’ arte e traduce libri d’arte e di architettura.

Nelle sue opere, cerca di approfondire i legami tra il mondo interiore e la realtà esterna. Partendo da una visione/lavoro del ‘vero’, attraversa il concetto del non voluto per arrivare all’essenza del linguaggio ed al nucleo espressivo di ogni tecnica.

Le mostre recenti: The 7th Kochi International Triennial Exhibition of Prints, Giappone; The Hendersonville NC Arts Council, USA; l’Accademia dei Ravvivati, Piombino: Museo Bargellini, Pieve di Cento, Bologna, collettiva.

Coordinatrice di mostre/concerti per il Centro Asteria e l’Associazione Musicale TEMA, Milano, per le quali pubblica 2 opuscoli.Tra breve uscirà un suo capitolo sullo scrittore inglese Samuel Butler, studioso del Sacro Monte di Varallo (University of Toronto Press). Ha collaborato alla guida di Milano del Time Out/Penguin Guides. Per l’Editore Motta ha tradotto numerosi titoli, tra i quali ‘Massimiliano Fuksas. La nuova fiera di Milano’ e ‘Da Kandinsky a Pollock’. Fa parte dallo staff editoriale dell’Arte Lombarda dal 1989.

Titolo e artista: “Mitologie”Personale di Clarice Zdanski

Sede espositiva: LIBRERIA MODERNA

Via Garibaldi n. 272 – Rieti

Date: 26 aprile -17 maggio 2008

Orari: martedì-sabato ore 9-13 e 16-20 Lunedì ore 16-20

Coordinamento ed organizzazione: Associazione Culturale Studio7.it – Rieti

Ufficio stampa: Barbara Pavan tel.320.4571689 e-mail barbarart@tiscali.it