Altri eventi, Giostra dei Balestrieri 5 e 6 aprile Palombara Sabina (Roma)



Per la prima volta, Palombara Sabina (35 km da Roma) ospiterà la Giostra dei Balestrieri, manifestazioni volta a far rivivere le atmosfere medievali e, soprattutto, a far riscoprire le “perle” del nostro territorio, spesso ingiustamente sottovalutate.

L’appuntamento è per sabato 5 (dalle ore 15.30) e domenica 6 aprile nel maestoso Castello Savelli, che vanta il primato di essere il più grande del Lazio con i suoi 132 ambienti occupanti un’area di circa 10.000mq. Una location suggestiva e ricca di storia, che non potrà che affascinare e stupire: basti pensare che se ne parla dal 1064 e che ospitò rilevanti avvenimenti, come i processi ai Templari, l’arresto dell’Antipapa Innocenzo o la permanenza di Benvenuto Cellini.

Logico quindi sfruttare questo enorme patrimonio per realizzare un evento di rievocazione medievale come la Giostra dei Balestrieri. Cavalieri, dame, giocolieri, musici ed araldi allieteranno la giornata con diverse attività, come il corteo per il borgo (per l’occasione addobbato per ricreare il “clima” storico), duelli con armi, giocolerie, musiche e balli. Così sino al tardo pomeriggio di domenica, quando inizieranno le gare di tiro con la balestra aperte a tutti.

I curiosi potranno fare gratuitamente anche la visita guidata del Castello per saperne di più e salire sulla Torre di guardia da poco restaurata, alta 36 metri per godere di un panorama mozzafiato (a occhio nudo si vede Roma e, in caso di cielo terso, il litorale!). Non mancherà l’aspetto enogastronomico: presso la Boutique dell’Olio si effettueranno dei corsi di degustazione dell’olio DOP e dei vari prodotti tipici della Sabina curati dall Dott. Agr. Marco Greggio, docente al Master del Gambero Rosso e dalla Dott.ssa Antonella Domenici.

Da ricordare che i ristoranti locali proporranno dei menu turistici e che sarà possibile raggiungere il centro comodamente e senza alcuna spesa con un servizio navetta, dopo aver parcheggiato l’auto al piazzale del Campo Sportivo.

E’ da sottolineare, infine, che la Giostra dei Balestrieri è stato organizzato dall’Associazione La Palombella (la quale ha attivato un portale internet turistico-culturale sul paese, www.perledipalombara.it, per fornire maggiori dettagli sull’evento), in collaborazione con le Associazioni Asgard e Amici del Castello e con il contributo ed il patrocinio del Comune di Palombara Sabina e dell’Assessorato alle Politiche del Turismo della Provincia di Roma, ideatore dell’iniziativa Open Castles Days.

SABATO 5 APRILE

dalle ore 15.30: quattro combattenti in costume medievale (Templari) saranno presenti al Castello Savelli e forniranno spiegazioni sull'uso delle armi, delle balestre e sulla manifestazione della domenica.

DOMENICA 6 APRILE

dalle ore 10.30 e per tutta la giornata: Corteo medioevale nelle vie del Borgo di Palombara Sabina con cavalieri, dame, giocolieri e musici. Ritorno al Castello; momenti di scene di vita del Medioevo, duelli con le varie armi accompagnati dalle descrizioni di un araldo; giocolerie medievali, musica medievale; balli di dame e cavalieri. I visitatori del Castello saranno scortati, oltre che dalla guida, dai cavalieri e dalle dame; prove di tiro con la balestra e prove di tiro con l'arco per i visitatori.

ore 17.00: GIOSTRA DEI BALESTRIERI - gara di tiro con la balestra.

PER L'OCCASIONE...

All'interno del Castello sarà aperta la Boutique dell'Olio, dove saranno proposti ai visitatori corsi di degustazione dell'olio e di vari prodotti tipici curati dal Dott. Agr. Marco Greggio, docente del Master del Gambero Rosso e dalla Dott.ssa Antonella Domenici, membro del Direttivo dell'Associazione "La Palombella" organizzatrice dell'evento.

Navetta grutuita per il Castello e parcheggio gratuito presso il piazzale del Campo Sportivo.

Visita guidata gratuita per tutti i visitatori.

I primi cento visitatori del Castello di domenica 6, riceveranno in omaggio una copia della Guida della Provincia di Roma.

I ristoranti locali proporranno menu a prezzi turistici

Maggiori informazioni

www.perledipalombara.it