Altri eventi, Made in Mompeo, una "camminata" attraverso la terra Sabina


<strong>GENIUS LOCI: haiku urbani ed haiku rurali.

Il 2 aprile, dalle ore 17,00, a Frascati nell’ambito della rassegna – Genius loci: Haiku urbani e haiku rurali- presentazione dei libri MADE IN MOMPEO di Riccardo Duranti e Rino Bianchi e ROSSO ANGURIA E LA LUNA di Terry Olivi.

L’incontro, si svolgerà presso il BASC, da sempre punto di riferimento della città con la poesia e gli scrittori dei Castelli Romani, centro di documentazione sulla storia di Frascati e del territorio tuscolano, oltre che sede dell’archivio storico comunale e centro per la documentazione della lingua internazionale Esperanto, Accanto agli autori Riccardo Duranti, Rino Bianchi e Terry Olivi, interverrà anche il presidente del World Haiku Club Moussia Fantoli.

I libri:

Made in Mompeo

Riccardo Duranti - Rino Bianchi - Corbu* Libri 2007

Una "camminata" attraverso la terra Sabina, suggestioni, parole, immagini, mirabilmente interpretate dalla sensibilità che si fa sentimento, emozione, partecipazione. Riccardo Duranti e Rino Bianchi ricorrendo ad una antichissima forma poetica giapponese ci conducono in un mondo bello, vicino e rarefatto. Il mondo, apparentemente lontano, della cultura giapponese, si fonde con gli usi, i profumi ed i paesaggi del minuscolo paesino che sorge arroccato tra i monti Sabini a ridosso del Monte Tancia.

Mentre il mondo cambia, le distanze si riducono, i contatti si infittiscono, le culture si mescolano scopriamo che esistono modi di entrare in relazione con certi valori di fondo che sono universali e non conoscono né confini né barriere linguistiche.

Rosso Anguria e la Luna

Terry Olivi - Edizioni LietoColle

Una piccola guida poetica alla città di Roma, una passeggiata "letteraria" in una città in cui il tempo domina sovrano: il tempo passato, rievocato dalle rovine archeologiche, da una colonna, da un frammento marmoreo che ti riportano a migliaia di secoli fa, a cui si unisce la consapevolezza del tempo giornaliero che sbriciola le ore attraverso i mutamenti del colore dell’aria, del trascorrere delle stagioni attraverso il trascolorare delle foglie e degli anni che volgono. Un indugio contemplativo che spezzi la catena forsennata del correre, senza neppure sapere dove andare e soprattutto perché.

Dove:

Biblioteca Comunale Frascati

Via Matteotti, 23

00044 Frascati (RM)

Tel: 06/94299013

Fax: 06/94016330

e-mail bicom.frascati@consorziosbcr.net