Altri eventi, Le opere di Francesca Pastore in mostra alla Libreria Moderna di Rieti


Si apre sabato 15 marzo 2008 la terza mostra d’arte promossa da Studio7.it presso la Libreria Moderna. La rassegna, curata da Barbara Pavan, prevede l’avvicendarsi di artisti provenienti da tutta Italia che propongono in questa sede un progetto espositivo in cui opera d’arte e parola si integrano contaminandosi ed arricchendosi vicendevolmente. Dopo la mostra fotografica di Filippo Bosio e la personale legata alla poesia di Raffaella Simone, è la volta di una mostra particolarmente originale ed emozionante.

Francesca Pastore, artista lucana ormai reatina di adozione, espone infatti una serie di opere dedicate alle parole rubate dalla zia Annina che colpita da meningite in giovane età rimase bambina tutta la vita. Senza capirne il significato, ma affascinata dal segno, la zia Annina ‘rubava’ ogni parola le capitasse a tiro, copiandola e mettendola in fila come un discorso tutto d’un fiato, riempiendo pagine fitte fitte di scrittura, senza un senso e creando senza consapevolezza e volontà segni e forme che le hanno riempito la vita donandole in seguito la libertà grazie alla scuola serale. Nessuno in paese l’allontanò mai dall’aula e lei frequentò le elementari fino alla fine dei suoi giorni per almeno venti anni.

I suoi regali preferiti erano un quaderno con qualche penna biro. Se grande meglio. A lei l’artista dedica questa mostra che non a caso s’intitola “C’erano molte parole, migliaia, sul tavolo di formica in cucina…”- …nero, con le pagine bordate di rosso uno dei suoi tanti quaderni protegge ancora le “parole rubate” di zia Annina.

Un luogo ideale la storica Libreria Moderna, con la sua boiserie antica, per una mostra dedicata a una donna d’altri tempi che, pur non capendone il senso, ha amato tutte le parole.

Francesca Pastore, ceramista, scultrice, scenografa, pittrice, ha all’attivo mostre e partecipazioni in Italia ed all’estero. La passione ed il naturale talento uniti alla continua sperimentazione ne fanno un’artista eclettica ed in continua evoluzione.

LIBRERIA MODERNA

Via Garibaldi n. 272 – Rieti

15 marzo-18 aprile 2008

martedì-sabato ore 9-13 e 16-20

Lunedì ore 16-20