Altri eventi, Sagra del Frittello di Roccantica 30 Marzo 2008


Un grande classico degli appuntamenti con la gastronomia sabina: La Sagra del Frittello di Roccantica

XXXVI^ Edizione 30 Marzo 2008

Programma

Domenica 30 marzo

Ore 12.00 Pranzo in Piazza - Stand gastronomico con specialità locali

Ore 14.00 Inizio distribuzione dei Frittelli

Ore 15.00 Ballo in piazza con il complesso LISCIO e GASATO

Ore 17.30 Spettacolo del gruppo storico di Roccantica: CHIARINE, SBANDIERATORI, TAMBURINI, MANGIAFUOCO, DANZATRICI MEDIOEVALI,

Saranno in vendita specialità locali: Olio di Oliva, Vino, Pecorino

Domenica 30, dalle ore 12 fino al termine della manifestazione, un servizio navetta collegherà la zona parcheggio con la piazza.

La sagra si svolge ogni anno la domenica succesiva alla festa di S. Giuseppe (19 marzo), popolarmente detto Frittellaro. Le cimette dei broccoli immerse nella pastella e fritti in olio di oliva (Roccantica è situata nell'area di produzione dell'Olio Extra Vergine (SABINA DOP) fanno matrimonio d'allegria con il genuino vino rosso locale per il piacere dei convenuti.

I "Frittelli" sono cotti in enormi padelle contenenti ognuna 50 Kg di olio d'oliva, quello vero, fatto bollire su fuoco di legna.

A rallegrare la manifestazione partecipano gruppi folk che intrattengono i partecipanti con musiche canti e balli popolari.

Durante la manifestazione si svolgono sfilate in costume: Sabinesi, Cacciatori di cinghiale medioevali, Sbandieratori, Tamburini, musici con strumenti d'epoca.

[fonte della notizia Pro Loco di Roccantica http://www.roccantica.org]

le ricette e i piatti tipici della Sabina