Altri eventi, "Nuovi linguaggi letterari: la graphic novel" Rieti giovedì 24 gennaio 2008 alle ore 15.00


"Nuovi linguaggi letterari: la graphic novel" è il tema del primo degli appuntamenti culturali previsti per l'anno scolastico 2007-2008 dalla biblioteca scolastica multimediale dell'Istituto Statale d'Arte "Antonino Calcagnadoro" di Rieti e che inaugura il progetto "Calcagnadoro Scuola Aperta", realizzato in accordo con la Terza Circoscrizione. L'evento si terrà giovedì 24 gennaio 2008 alle ore 15.00, presso la Sala Videoconferenze dell'Istituto ed è stato organizzato grazie alla collaborazione con la Cartolibreria Moderna, che in città vanta ormai una consolidata fama nel campo della promozione della cultura e della lettura.

Protagonisti dell’incontro Riccardo Falcinelli, grafico e Marta Poggi, scrittrice e attrice, impostisi nel panorama letterario con la pubblicazione dei due romanzi per immagini - o graphic novel - “Cardiaferrania” (Minimumfax, 2001) e “Grafogrifo” (Einaudi. Stile libero, 2004) e, più di recente, con la raccolta di racconti “L’allegra fattoria. Sette racconti per adulti cattivi” (Minimumfax, 2007).

Gli allievi dell’ “IsA Calcagnadoro” avranno l’opportunità di approfondire e commentare, grazie al confronto diretto con gli autori, la differenza tra graphic novel e fumetto oltre agli aspetti creativi e tecnici della loro produzione, caratterizzata da una particolare ricchezza di riferimenti letterari, culturali e artistici, da una raffinata ricercatezza formale dal punto di vista grafico e dall’elaborazione dei disegni al computer, ripercorrendo i passaggi dal bozzetto al definitivo; Riccardo Falcinelli inoltre riporterà la sua esperienza professionale di grafico.

Nel corso dell’incontro gli allievi del Laboratorio teatrale offriranno un omaggio agli autori interpretando uno dei racconti tratto da “L’allegra fattoria. Sette racconti per adulti cattivi”, ove sette animali, come nella tradizione di Esopo e La Fontaine, diventano metafore della realtà e dei costumi contemporanei, mettendo in scena un mondo che è già, fragorosamente, parodia di se stesso.

In definitiva, una ghiotta occasione aperta a tutti gli amanti della lettura e dell’arte.

Riccardo Falcinelli, grafico, è nato a Roma nel 1973. Ha studiato pittura, scultura e grafica alla Central Saint Martins School of Art and Design di Londra e si è laureato in Letteratura Italiana all'Università “La Sapienza” di Roma con una tesi sul romanzo visivo come genere letterario. Nel 2000 ha fondato lo studio www.mediagrafia.com dove si occupa principalmente di grafica per l’editoria. Ha ideato e cura la grafica e l’immagine editoriale di Minimumfax, Elleu multimedia e la collana Stile libero Einaudi. Dal 2002 è professore di “Grafica e comunicazione visiva” presso la facoltà di Architettura dell’Università “La Sapienza” di Roma.

Marta Poggi, nata a Roma nel 1975, è autrice di testi teatrali e attrice. Con Antonio Tagliarini, Nicola Russo e Umberto D'Ulizia ha fondato nel 1994 il gruppo teatrale “Futuro Remoto”. È laureata in Filosofia del Rinascimento e nel giugno 2001 le è nato un bambino di nome Giordano.

Per gli approfondimenti su Riccardo Falcinelli e Marta Poggi e sulla loro produzione vi segnaliamo i siti web ufficiali: www.falcinellipoggi.com; www.mediagrafia.com.

Sull’evento: http://www.minimumfax.com/evento_appuntamento.asp