Altri eventi, Da didatticaperprogetti.it: i prossimi workshop del Centro Metaculturale


Didattica per progetti è un sito internet progettato come laboratorio di studi e progettazione di servizi educativi interdisciplinari per l'aggiornamento e la formazione permanente realizzato e aggiornato costantemente dagli operatori del Centro Metaculturale.

Il sito si propone come supporto culturale per la scuola, le agenzie formative in genere, gli enti territoriali, le associazioni e come strumento operativo per gli insegnanti, i genitori, gli operatori sociali impegnati nei processi educativi, formativi e di aiuto alla persona.

La redazione del sito ha selezionato per Lei notizie relative a eventi culturali, convegni, seminari, workshop e materiali didattici utili per l'aggiornamento professionale di quanti operano nella didattica, nella pedagogia e, più in generale, nelle attività di promozione sociale.

www.didatticaperprogetti.it

Prossimi workshop in programma:

WORKSHOP - 20 gennaio 2008 - 10:00 - 17:00 - Dal sapere al pensare: la funzione formativa nell'era della globalità - Boris Porena Presentazione di due studi di Boris Porena sulle problematiche della formazione nell'era della globalità.

Gli studi vertono sul possibile utilizzo dell'autonomia del pensiero nella scuola di base.

WORKSHOP - 10 febbraio 2008 - 10:00 - 17:00 - La progettazione educativa con l'ausilio degli strumenti tecnologici - Angelo Bernardini Presentazione del sito www.didatticaperprogetti.it, un laboratorio di studi e progettazione di servizi educativi interdisciplinari per l'aggiornamento e la formazione permanente di quanti operano nella didattica, nella pedagogia e, più in generale, nella promozione sociale e integrazione delle diversità.

WORKSHOP - 24 febbraio 2008 - 10:00 - 17:00 - I laboratori di educazione permanente - Adonella Del Bufalo Presentazione dei laboratori di educazione permanente del Centro Metaculturale. Essi si inseriscono nell'ambito della ricerca, della sperimentazione e della diffusione di modelli culturali innovativi, attraverso una serie di ipotesi metodologiche in ambito pedagogico-didattico.

L'approccio innovativo si rivolge ai più diversi contesti sociali allo scopo di sviluppare nei bambini, negli adolescenti e negli adulti le capacità analitico-critiche, interpretative e progettuali attraverso un approccio creativo al sapere.

In particolare essi sono funzionali al potenziamento:

- della creatività progettuale e comunicativa;

- delle capacità cognitive polifunzionali;

- delle capacità dì cooperazione;

- delle competenze necessarie per sperimentare e utilizzare metodologie e strategie cognitive volte all'integrazione e alla composizione delle diversità culturali;

- delle competenze necessarie per la riflessione metaculturale.

SEDE DEI WORKSHOP: Roma, via Prospero Alpino, 20 - (vicino alla fermata Garbatella della Metro B).

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: euro 30,00 per ogni incontro. euro 20,000 per i titolari della MagiCard - (L'ingresso è gratuito per i corsisti del primo corso di Formazione per Operatori Ludico-musicali) - In OMAGGIO ai partecipanti: guida didattica multimediale "La convivenza pacifica nella diversità".

PER PARTECIPARE AGLI INCONTRI è necessario prenotarsi tramite e-mail, inviando richiesta e recapito telefonico: info@didatticaperprogetti.it - Tel e fax 06.82003740