Altri eventi, Abbazia di Farfa (Rieti) III Mostra Concorso Affreschi e Affrescatori


APAI – Associazione per la Promozione delle Arti in Italia, nel corso della settimana Benedettina e, eccezionalmente, nell’ambito dell’Anno euromediterraneo per il dialogo interculturale, promuove, presso l’Abbazia di Farfa (Rieti) dal 13 al 16 marzo 2008, la III Mostra Concorso Affreschi e Affrescatori Mediterraneo: terre e popoli” confronto internazionale di protagonisti e opere eseguite con tecniche murarie

Il concorso, aperto ad artisti italiani e stranieri, alle scuole primarie e secondarie, agli istituti e accademie d’arte, sarà direttamente gestito (mediante apposito regolamento) da APAI.

Le opere (pervenute entro il 12 marzo) rimarranno esposte dal 13 marzo fino al 16 marzo 2008, giorno di chiusura con premiazione delle tre opere prime classificate.

L’esposizione tenderà a valorizzare arti e mestieri, con il fine specifico di favorire l’incontro diretto tra il pubblico (adulti e bambini), gli artisti (italiani ed internazionali) e le opere realizzate. Parallelamente alla mostra – che sarà allestita nel chiostro dell’Abbazia - si prevede lo svolgimento di una serie di tavole rotonde, con momenti di approfondimento sulle tematiche sviluppate dalla mostra-concorso, con apposite informative relative a tecnologie ed innovazioni. Lo sviluppo contemporaneo di laboratori (a scopo didattico dedicato soprattutto ai bambini delle scuole elementari e medie, ma aperto anche agli adulti) consentirà di mostrare in modo chiaro e diretto sia il momento della creazione e realizzazione delle opere sia le problematiche legate al mantenimento ed al restauro delle stesse.

Scopo della manifestazione, che si prevede di ripetere e di ampliare nei prossimi anni (con successive edizioni) è quello di favorire, attraverso la conoscenza ed il recupero del lavoro artigianale e della produzione artistica e culturale, un maggiore sviluppo della vita economica, politica e sociale del territorio.

L’iniziativa sarà accompagnata da un programma turistico-culturale che prevede delle visite guidate agli affreschi ed alla importante biblioteca dell’Abbazia di Farfa, nonché di una degustazione di cioccolata e di un concerto per violino.

Informazioni

www.apaiarte.it

info.apai@virgilio.it